MICHELE BUFALINO
Cronaca

Una cena di raccolta fondi a Pisa per la Casa Circondariale Don Bosco

Sabato 25 gennaio raccolta fondi al ristorante "Il Turista" per acquistare lavatrici per i detenuti del carcere cittadino.

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Pisa, 21 gennaio 2025 - Sabato 25 gennaio alle ore 20, il ristorante “Il Turista” ospiterà una cena di solidarietà organizzata da Più Europa, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Pisa, per sostenere la Casa Circondariale Don Bosco. L’iniziativa ha l’obiettivo di raccogliere fondi per acquistare lavatrici, particolarmente necessarie per la sezione maschile del carcere, dove questa infrastruttura è carente.

“La cena è il naturale proseguimento della visita che, lo scorso settembre, abbiamo fatto al Don Bosco – spiega Agnese Balducci, membro della direzione nazionale di Più Europa –. Durante quell’incontro, abbiamo parlato con la direzione del carcere, che ci ha illustrato diverse criticità, tra cui la necessità di riqualificare i locali e la mancanza di lavatrici per i detenuti. Questa iniziativa nasce proprio per rispondere a un bisogno concreto”.

Oltre a raccogliere fondi, la serata sarà un’occasione per riflettere sulle condizioni dei detenuti e sul rispetto della loro dignità, un tema trasversale che coinvolge società civile e istituzioni. “Anche chi sconta una pena – sottolinea Balducci – ha diritto a vivere con dignità. Con questa cena speriamo di sensibilizzare la cittadinanza e offrire un aiuto concreto. Voglio ringraziare Don Emanuele Morelli della Caritas diocesana e Franco Corleone, ex garante dei detenuti della Regione Toscana, per la loro collaborazione”.

Alla serata parteciperanno, oltre ad Agnese Balducci, anche Don Emanuele Morelli e Franco Corleone. L’invito è aperto a tutti i cittadini che vogliano contribuire a migliorare le condizioni di vita all’interno del carcere Don Bosco e portare avanti un gesto di solidarietà e impegno civile.