MICHELE BUFALINO
Cronaca

Una storia d’amore. Apre la Croce Azzurra: "La nostra flotta per la solidarietà"

Sono dieci i volontari dell’associazione in piazza Madonna a Calambrone. Tutto l’orgoglio del presidente Paolo Malacarne al taglio del nastro. "Primo intervento infermieristico: luogo prezioso e indispensabile".

Una storia d’amore. Apre la Croce Azzurra: "La nostra flotta per la solidarietà"

Una storia d’amore. Apre la Croce Azzurra: "La nostra flotta per la solidarietà"

Pisa, 7 luglio 2024 –  Un nuovo punto di riferimento per tutti i cittadini che avranno bisogno di piccoli interventi, nella direzione di portare servizi e solidarietà al litorale. E’ stata inaugurata infatti a Calambrone, precisamente in Piazza Madonna ad Elipoli, la sede della Croce Azzurra Litorale Pisano, grazie a una donazione della famiglia Madonna. A questo si unisce anche la donazione di un fiat Doblò da parte della famiglia Contini, che ha donato un attrezzatissima vettura per disabili all’associazione.

La nuova sede della Croce Azzurra può vantare un personale di 10 volontari e, dallo scorso 15 giugno, ha iniziato la sua attività di servizi al cittadino. La "flotta della solidarietà", con il nuovo Doblò, vanta ora anche tre mezzi di trasporto attrezzati per disabili, insieme a un’ambulanza. Ogni giorno, un mezzo con un volontario della Calp, farà tappa tra la Stella Maris e l’Azienda Ospedaliera pisana con volontari a bordo, consegna farmaci a domicilio e servizio di trasporto per anziani a visite ed esami diagnostici.

Il presidente della Croce Azzurra Litorale Pisano Paolo Malacarne è molto soddisfatto: "Abbiamo aperto questo punto di primo intervento infermieristico grazie alla famiglia Madonna che ci ha dato questo fondo in comodato d’uso gratuito - dichiara Malacarne -. L’abbiamo aperta qui perché la guardia medica e turistica sono a distretto a Marina di Pisa e volevamo completare con una parte infermieristica per piccoli interventi, preziosa e indispensabile per interventi più semplici". Anche l’amministrazione comunale è stata al fianco della Calp per questa e altre iniziative. "Quello di Calambrone è un punto importante che si aggiunge agli altri servizi sul litorale dichiara l’assessore alle politiche socio sanitarie del Comune di Pisa Giovanna Bonanno -. Dobbiamo dare risposte concrete a turisti e residenti. Dal primo luglio è anche partito il punto di emergenza a Marina di Pisa. Come amministrazione cerchiamo di aiutare i cittadini con le loro necessità con la volontà di aggiungere sempre ulteriori servizi".

Le fa eco la presidente della società della salute Cristina Laddaga: "Ciò che cerchiamo di fare come servizio pubblico è sostenere sempre tutte le opere a favore delle persone - dichiara Laddaga -. I problemi del litorale sono generalizzati da Piombino a Massa passando da Pisa, quindi collaborare tra enti è una priorità".

Un gesto di importante altruismo inoltre quello di Giulia e Silvia Contini, per la donazione del mezzo di trasporto utilizzato dal padre, scomparso prematuramente a causa della Sla: "Insieme con nostra mamma Lucia Turini abbiamo deciso di effettuare questa donazione - dichiarano Giulia e Silvia Contini - Il dottor Malacarne è stato il medico di nostro padre nei 18 anni in cui è stato malato di Sla, fino all’ultimo giorno. Oggi siamo qui per donare il suo fiat Doblò che potrà aiutare tutte le persone che ne avranno bisogno e tutti i volontari". A fine estate infine sarà aperto un centro di ascolto della Calp per il quale si è da poco concluso il corso di formazione.