REDAZIONE PISA

Unione Agricoltori: Mazzetti D’Albertis è il nuovo presidente

Lorenzo Catassi e Aldobrando Degli Azzoni saranno i due vice "Settore fortemente colpito dal Covid". Tutti i nomi del consiglio

Vittorio Mazzetti D’Albertis sarà la guida di Confagricoltura– Unione degli Agricoltori di Pisa per il prossimo triennio. Il neo presidente è stato eletto all’unanimità nel corso del primo consiglio emerso dall’assemblea dei soci. "Ringrazio i consiglieri per la fiducia mostrata e il presidente uscente Alessandro Stassano per il grande lavoro che ha svolto – è il commento di Mazzetti D’Albertis –. Sono consapevole dell’impegno che assumo e delle responsabilità che questo comporta, ma lo faccio volentieri perché è proprio nei momenti più difficili che ognuno di noi deve mettere qualcosa in più, ed è quello che farò insieme al consiglio. I prossimi quattro anni non saranno assolutamente semplici, a causa degli effetti nefasti della pandemia. Il settore agricolo ha davanti a sé sfide importanti a tutti i livelli; su tutte la nuova Pac. A livello provinciale c’è da sostenere tutto il comparto agricolo che esce dalla pandemia fortemente condizionato. Per questo è richiesto un rinnovato impegno proprio da parte delle organizzazioni di categoria, con l’attesa del nuovo PSR, che prenderà il via nel 2023. Le produzioni cerealicole oltre alla situazione Covid, pagano i danni arrecati dalla presenza di ungulati e uccelli. Pertanto, come associazione, porteremo avanti questa battaglia facendo sì che la Regione ponga l’attenzione che il settore cerealicolo pisano merita e al contempo punteremo a potenziale la crescita e lo sviluppo del Consorzio di tutela della produzione vitivinicole Terre di Pisa".

Confermati i due vicepresidenti Aldobrando Degli Azzoni Avogadro e Lorenzo Catassi, che affiancheranno Mazzetti D’Albertis. Gli altri undici consiglieri eletti, tra l’assemblea e le sezioni di prodotto e sindacati, sono: Claudio Gioia, Giulia Maria Zalum, Antonio Mazzarosa, Emanuele Crecchi, Luca Costagli, Ginevra Pesciolini, Filippo Gaslini Alberti, Alessandro Torregiani Malaspina, Katiuscia Montagnani, Alessandro Stassano, Luigi Malenchini, Federigo Federighi, Martino Salviati, Giovanni Kinskj dal Borgo, Filippo D’Antuono, Francesco Bizzarri e Riccardo Paoletti Gualandi. "Anche in questo consiglio - ha spiegato il presidente Mazzetti D’Albertis - abbiamo inserito figure nuove, come Antonio Mazzarosa, Luca Costagli, Katiuscia Montagnani, Luigi Malenchini e Riccardo Paoletti Gualandi, a testimonianza del fatto che necessitiamo di nuovi stimoli e di nuove idee e comunque di persone che si rendano disponibili, che hanno vissuto e vivono l’organizzazione periodicamente e che ne conoscono le esigenze".