Classifica università: Normale al top per la storia antica, exploit di Veterinaria Unipi

Pubblicati i risultati dei QS World University Rankings by Subject 2022, la classica mondiale degli atenei per soggetto

Pisa, la Scuola Normale

Pisa, la Scuola Normale

Pisa, 6 aprile 2022 - La Scuola Normale Superiore è seconda in Italia e sesta al mondo per gli classici e la storia antica, salendo di tre posizioni rispetto al 2021. E’ quanto emerge dall’annuale QS World university rankings. Graduatoria che comprende 56 università italiane (per loro, in questa edizione, sono scattati ben 507 piazzamenti) con l'Italia come settima nazione al mondo per numero di posti in classifica.  La Sapienza di Roma si conferma la migliore al mondo per gli studi classici e storia antica e precede appunto, tra le italiane, la Normale di Pisa.

Per quanto riguarda invece l’Università di Pisa, studi classici si piazzano al 21° posto e Fisica al 77° ma il vero exploit è quello di Scienze Veterinarie, dipartimento che fa il suo ingresso al 44° posto. Nel complesso, l’Ateneo pisano è entrato in classifica su 24 discipline, una in più dello scorso anno, e tutte ben distribuite sulle 5 macro-aree considerate, rispecchiando la natura generalista dell'ateneo e dimostrando l’elevata qualità generale. Va quindi segnalata la salita nella top-100 di "Archeology", mentre si confermano o salgono in posizioni di rilevo (top-150) altre quattro discipline: "Computer Science & Information Systems", "Agriculture & Forestry", "Pharmacy & Pharmacology" e "Modern Languages". In generale l’Ateneo migliora quindi nettamente in tutte e 5 le macro-aree considerate dalla classifica. Questo è anche dovuto all'introduzione di un nuovo indicatore, denominato International Research Network – IRN, che misura il numero di paesi stranieri con cui l’Università di Pisa ha collaborazioni che hanno portato a pubblicazioni scientifiche congiunte, il che dimostra l'elevato livello di internazionalizzazione della ricerca svolta.

QS fornisce un'analisi comparativa indipendente delle prestazioni di 15.200 programmi universitari individuali presi dagli studenti di 1.543 università in 88 località del mondo, attraverso 51 discipline accademiche e cinque ampie aree di studio ("Arts & Humanities", "Engineering & Technology", "Life Sciences & Medicine", "Natural Sciences" e "Social Sciences & Management").