STEFANIA TAVELLA
Cronaca

Università di Pisa, sport e disabilità al Cus

Mercoledì 27 alle 10 la presentazione del quinto volume della collana "Progetti di vita - Storie di studenti con disabilità"

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Pisa, 25 novembre 2024 - Mercoledì 27 novembre, alle 10, al Cus - Centro Sportivo Universitario si terrà la presentazione del quinto volume della collana "Progetti di vita - Storie di studenti con disabilità", dedicato al tema "Sport e disabilità".

Tratto distintivo della collana "Progetti di vita" è la narrazione in prima persona da parte di studentesse e studenti con disabilità dell’ateneo pisano, accompagnata da immagini e da un testo finale di commento da parte di un* espert* del Comitato Scientifico. I racconti, di grande efficacia, mettono in luce gli ostacoli di ogni tipo ma anche la determinazione, la volontà, la forza di queste persone, che sanno anche raccontarsi, a tratti, con una dose di leggerezza e autoironia, pur senza sottovalutare le difficoltà.

Ne risultano anche illuminanti ritratti del mondo scolastico, del sostegno delle famiglie, degli ausili tecnologici e del supporto universitario; luci e ombre di un percorso che ha incontrato non pochi impedimenti e la cui narrazione ci aiuta a comprendere meglio e a mettere in atto nuovi comportamenti e modalità efficaci di sostegno e inclusione. Ma si tratta anche di vere e proprie “lezioni di vita”, formative per tutti. La collana viene pubblicata on line sulla piattaforma open access visibile al link https://progettidivita.unipi.it/

Interverranno M. Macchia (Delegato del Rettore dell'Università di Pisa per i Rapporti con il territorio e dello Sport), G. Pizzanelli (Presidente CUS), S. Lischi e  L. Fanucci (Direttori della collana), gli autori e le autrici dei testi, Di Ciolo (Delegato Provinciale CIP) Modera gli interventi la dott.ssa F. Corradi (curatrice della collana). È previsto il servizio di traduzione in Lingua dei segni italiana (LIS).