STEFANIA TAVELLA
Cronaca

Università di Pisa, tre nuove ambasciatrici Circle U.

Agata Merian Bernacca, Susanna De Luca e Anna Terroni sono pronte a promuovere le iniziative dell’Alleanza Universitaria Europea all’interno della comunità studentesca

Agata Merian Bernacca

Agata Merian Bernacca

Pisa, 22 novembre 2024 - L’Università di Pisa dà il benvenuto alle tre nuove ambasciatrici Circle U., pronte a promuovere le iniziative dell’Alleanza Universitaria Europea all’interno della comunità studentesca. Agata Merian Bernacca, Susanna De Luca e Anna Terroni sono entrate infatti a far parte del gruppo dei Circle U. Ambassadors, che opera in ciascuna delle nove università che compongono l’Alleanza Europea.

Il ruolo delle nuove ambasciatrici sarà fondamentale per aumentare la visibilità di Circle U. e stimolare una maggiore partecipazione degli studenti e delle studentesse alle numerose attività promosse dall’Alleanza, con il supporto degli uffici dell’Ateneo. Con il lancio dell’Open Campus, infatti, sta crescendo l’offerta formativa di Circle U., con numerosi corsi online, Summer e Winter Schools e tante occasioni di mobilità a disposizione dell’intera comunità studentesca dell’Alleanza. Le Ambassadors avranno il compito di organizzare eventi e incontri, ideare iniziative, workshop e contest e collaborare alla comunicazione e produzione di contenuti, anche in collaborazione con i colleghi europei. Ma chi sono le tre ambasciatrici?

"Ho partecipato al Model United Nations organizzato da Circle U.: è stato un dei primi eventi a cui ha partecipato la mia università, quindi ero veramente emozionata - racconta Agata Merian Bernacca -. Anche se apparentemente distante dal mio indirizzo di studi, è stata un'esperienza veramente formativa perché ho avuto modo di apprendere importanti skills di problem solving, team working e non solo".

"Da sempre sono molto affascinata dai contesti internazionali - dice Susanna De Luca -, ecco perché Circle U. è per me il posto perfetto per sperimentare e crescere sia formalmente che socialmente".

Tra le ambasciatrici anche Anna Terroni: " Sono rimasta piacevolmente stupita dall'entusiasmo e dallo spirito che si respira all'interno dell'alleanza e sono emozionata di poter intraprendere questa nuova avventura come Ambassador. Non vedo l'ora di poter far conoscere agli altri studenti le attività organizzate da Circle U. e partecipare in prima persona agli eventi che potranno essere un'occasione non soltanto formativa, ma anche di crescita personale".