STEFANIA TAVELLA
Cronaca

Università di Pisa, una settimana di eventi al dipartimento Civiltà e Forme del Sapere

Magistralia torna dal 24 al 28 febbraio per presentare 'offerta formativa di secondo livello del Dipartimento di eccellenza

Il dipartimento di eccellenza Civiltà e forme del sapere (foto d'archivio)

Il dipartimento di eccellenza Civiltà e forme del sapere (foto d'archivio)

Pisa, 21 febbraio 2025 - Dal 24 al 28 febbraio una settimana di lezioni aperte, seminari da seguire ed eventi speciali, per conoscere l’offerta formativa di secondo livello del Dipartimento di eccellenza Civiltà e Forme del Sapere UniPi e cominciare ad entrare nella vita universitaria pisana. È questo l’obiettivo di Magistralia, la settimana di presentazione dei Corsi di Laurea Magistrale del Dipartimento CFS, in programma a Pisa dal 24 al 28 febbraio.

Alla sua seconda edizione, Magistralia è pensata come uno spazio di incontro e condivisione, per accogliere le studentesse e gli studenti che hanno conseguito o stanno per conseguire un titolo triennale e pensano di proseguire il loro percorso formativo all’Università di Pisa, scegliendo uno dei sette corsi di II livello del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Dipartimento di Eccellenza selezionato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per il quinquennio 2023/2027.

Con un’offerta formativa vasta, che spazia tra le diverse discipline dell’area umanistica, il Dipartimento offre una preparazione di alto livello per l’ingresso nel mondo del lavoro, come laureati in Archeologia, Comunicazione, Media, Tecnologie, Filosofia e Forme del Sapere, Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente, Scienze per la pace: trasformazione dei conflitti e cooperazione allo sviluppo, Storia e Civiltà, Storia dell’arte.

Non solo una prova generale del vostro percorso magistrale: Magistralia 2025 sarà anche una open week aperta a tutti, ai futuri studenti ma anche alla cittadinanza, alle famiglie e a tutti gli interessati, che nella settimana dal 24 al 28 febbraio potranno venire a Pisa per seguire le lezioni universitarie, partecipare agli eventi in programma e incontrare il corpo docente e ricercatore.

Magistralia si conferma dunque un’occasione imperdibile per conoscere da vicino l’eccellenza della formazione umanistica offerta dall’Università di Pisa. Un’opportunità per esplorare nuovi percorsi di studio, per scegliere il proprio futuro e per vivere la cultura umanistica in tutte le sue forme.

Tutti gli incontri sono a partecipazione gratuita e ingresso libero, in base alla capienza delle aule.

Il programma completo dell’iniziativa è online sul sito del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.