Al Teatro Verdi ripartono i corsi di Recitazione per tutte le età. Da quest’anno la Fondazione Teatro di Pisa apre una nuova pagina nella Formazione con la nascita di Verdiformazione, il palinsesto di corsi e lezioni dedicati ai mestieri e alle professioni teatrali. Quello dedicato alla recitazione è il primo di un carnet di percorsi che il Verdi intende avviare e offrire a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al Teatro per passione, diletto o con la determinazione di farne una professione.
I corsi di recitazione 2024/25 proseguono, da un lato, la trentennale esperienza del Fare Teatro del Verdi, che ha formato a quest’arte molte generazioni di attori, di spettatori, di cittadini e gli stessi docenti di oggi, e, dall’altro, promuovono una nuova collaborazione con l’associazione Teatro del Ghigno Aps, rinomata realtà con importanti collaborazioni artistiche a livello nazionale.
Bambini 3-10 anni: dal 5 novembre, il martedì e mercoledì, nel Ridotto del Teatro Verdi, si tengono i corsi condotti da Paola Maccario, Lucia Frandi, Barbara Passeri e Giuseppe Amendola, professionisti del Teatro del Ghigno.
Queste le proposte: propedeutica Teatrale con GiocAttori 1 (bimbi dai 3 ai 5 anni, ogni mercoledì ore 17-18) e GiocAttori 2 (bimbi dai 6 ai 7 anni ogni mercoledì ore 18-19), e Ti Conosco Mascherina!, un viaggio nella commedia dell’arte (bimbi dagli 8 ai 10 anni ogni martedì ore 17-19).
Adolescenti, Universitari e Adulti: dal 12 novembre, prendono il via i corsi condotti da Luca Biagiotti, Cristina Lazzari, Franco Farina e Federico Guerri, formatori del Fare Teatro del Verdi.
I corsi si terranno nella nuova sede messa a disposizione dal Comune di Pisa in via Fratelli Antoni 1, dove si trova la Circoscrizione 4.
Queste le proposte: Costruttori di sogni (dagli 11 ai 13 anni, ogni martedì ore 17-19), I livello Recitazione (dai 14 ai 19 anni, ogni martedì e giovedì ore 15-17), II livello Recitazione (cui si accede su indicazione dei docenti); La Valigia dell’Attore 1 (universitari e adulti senza limiti di età, ogni martedì ore 19.30-21.30 oppure ogni sabato ore 10.30-12.30), e La Valigia dell’Attore 2 (cui accede chi ha frequentato La Valigia 1). È possibile richiedere due lezioni di prova scrivendo a [email protected]
Come partecipare:
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre 2024. Compilare il modulo che potrà essere ritirato in Teatro o richiesto via mail: [email protected].