PISA
Si avvicina il Giorno della Memoria. Oggi alle 16 nel foyer del Teatro Verdi di via Palestro (e in streaming su YouTube) si svolge l’incontro "Primo Levi: dal libro alla scena per una memoria condivisa". L’incontro precede la messa in scena di Se questo è un uomo a cura di Domenico Scarpa e Valter Malosti all’interno della stagione del Teatro di Pisa. Intervengono per l’Università di Pisa Serena Grazzini del Centro Interdipartimenle di Studi Ebraici e Fabrizio Franceschini del dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica.
Domenica, invece, iniziativa Fiab in collaborazione con la Comunità Ebraica di Pisa. Il ritrovo è alle 9 in via Palestro davanti alla Sinagoga, per una visita della Sinagoga stessa e di altri luoghi della memoria cittadini con la guida di Alessandra Veronese dell’Università di Pisa. Al termine si partirà in bicicletta per San Rossore, dove si farà sosta al cippo commemorativo delle leggi razziali, che proprio nella tenuta omonima furono firmate nel 1938. Al ritorno, l’ultima tappa sarà, verso le 12.30, la visita del Cimitero ebraico in largo Cocco Griffi. Il percorso in bici, circa 20 Km, è adatto a tutti, ma riservato ai soci Fiab. Sarà possibile tesserarsi prima dell’inizio dell’evento. E’ necessario presentarsi con bici in buone condizioni e dotati di camera d’aria di riserva e prenotarsi tramite il modulo online https:forms.gleJA4PUpjLn8TysKqZ6. I partecipanti dovranno essere muniti di Green pass rafforzato da esibire alla partenza e indossare la mascherina durante le visite.
E ancora. Oggi Lauretta Federici, vedova di Celso Battaglia incontrerà gli studenti del Liceo Paritario Arcivescovile Santa Caterina, racconterà la sua esperienza. Il 24 agosto del 1944 i nazisti arrivarono a Vinca e tra le loro vittime ci furono anche i familiari di Lauretta. Tra questi anche Celso Battaglia, suo futuro sposo. Lauretta Federici, sopravvissuta alla strage oggi incontrerà gli studenti del Liceo nell’ambito del progetto Cittadinanza e Costituzione indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Ufficio Scolastico provinciale, rappresentato da Valeria Raglianti e dalla Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, in seno al laboratorio di cultura costituzionale tenuto dal professor Saulle Panizza dell’Università di Pisa. Le classi impegnate nel progetto sono guidate dal loro professore di storia e filosofia Salvatore La Lota di Blasi.