Via Cattaneo fuori controllo: "I negozi non hanno orari e si spaccia a tutte le ore"

La denuncia dei residenti che temono ritorsioni: "Macchine in doppia fila, esercizi commerciali che danno ‘supporto’ ai pusher. E i vigili dove sono?".

Via Cattaneo fuori controllo: "I negozi non hanno orari e si spaccia a tutte le ore"

Via Cattaneo fuori controllo: "I negozi non hanno orari e si spaccia a tutte le ore"

Una volta via Cattaneo era considerata una seconda Corso Italia piena di negozi e di residenti. "Ora i padroni sono loro: gli spacciatori ed i negozi che non rispettano nessun orario, aperti giorno e notte senza nessun controllo". E’ la denuncia di un residente di via Cattaneo che vuole rimanere anonimo "per il timore di subire violenza alla mia persona ed ai miei mezzi come ho già subito". Il residente e proprietario di casa, racconta: "C’è uno spaccio continuo coram populo. La strada è di loro dominio, degli spacciatori tutti stranieri. Si tratta di una vera organizzazione criminale: sono gli stessi spacciatori a parcheggiare in doppia fila per ore. Nessuno fa nulla". Gli spacciatori, trovano "supporto" in qualcuno dei negozi che si affacciano sulla strada. "Ripeto, è tutto loro. Quando cala il sole alcuni negozi, sempre gestiti da stranieri, mettono le sedie sul marciapiede. E giù di birra fino a che decidono loro. A regola, non sono bar. Gli unici eroi in questa strada sono i netturbini che già all’alba devono ripulire lo schifo che viene lasciato la notte".

Ecco le richieste del residente: "Le forze dell’ordine devono controllare e multare quegli esercizi commerciali così come devono essere multate le macchine in doppia fila perché è la diversa faccia della stessa medaglia. Chiedo ai vigili urbani: ma quei negozi che attività svolgono per davvero?".

La situazione rischia di non essere più recuperabile. "Il controllo di vicinato ormai è saltato. L’ultima volta che sono intervenuti i carabinieri è stato un mese fa, quando un uomo di notte, mezzo nudo si aggirava con una spranga. Sono intervenuti con quattro macchine. Poi più nulla, ma tutti, tutti sanno cosa succede qui. Mi hanno forzato la macchina già due volte. Ho dovuto fare un’assicurazione contro atti vandalici".

Solidale con il residente, il consigliere Luigi Sofia di Sinistra unita che dice: "Sento la necessità di denunciare con forza lo stato di abbandono e devastazione in cui versa Via Cattaneo. Lo faccio a seguito della propaganda messa in campo dall’amministrazione comunale in tema di sicurezza e decoro urbano. Questo totale abbandono è emblema di una gestione miope e fallimentare. L’attuale amministrazione ha vinto le elezioni con il mantra della sicurezza, promettendo di rendere Pisa una città più sicura e vivibile. Tuttavia, queste promesse non sono state mantenute. Al contrario, abbiamo assistito a un’attenzione esclusiva verso il centro storico, i "salotti" della città, mentre vie come Via Cattaneo, pochi metri più in là, sono state lasciate nell’incuria e nel degrado".

Carlo Venturini