STEFANIA TAVELLA
Cronaca

Vicopisano, arriva la soluzione tecnologica per persone con disabilità

Il Comune ha aderito alla piattaforma Cude, che semplifica gli spostamenti di persone con disabilità. Ferrucci: «Misura importante per consentire di muoversi agevolmente con l'auto»

Matteo Ferrucci, sindaco Vicopisano

Matteo Ferrucci, sindaco Vicopisano

Vicopisano, 8 luglio 2024 - Il Comune di Vicopisano ha aderito alla piattaforma Cude (contrassegno unificato disabili europeo), la soluzione tecnologica che semplifica, nei Comuni aderenti, gli spostamenti di persone con difficoltà di deambulazione o disabilità (situazione riconosciuta legislativamente e attestata dall'apposito contrassegno, appunto).

«Il nostro Comandante della Polizia Municipale - spiegano il Sindaco Matteo Ferrucci e l'Assessora alla Polizia Municipale e alle Politiche Sociali, Valentina Bertini - sta rilasciando questo tipo di autorizzazioni che sono molto importanti visto che consentono alle persone con disabilità di muoversi facilmente e agevolmente con l'auto, senza chiedere ulteriori autorizzazioni o senza incorrere in spiacevoli controindicazioni. Basta contattare la PM al numero 050/798552 e riempire alcuni moduli. Ulteriori informazioni le fornirà, in ogni situazione, il Comandante Bacci». «Questa piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al Cude - aggiunge Bacci - abbatte ulteriormente le barriere e agevola la mobilità di chi ha maggiori difficoltà. Grazie a questa gestione delle autorizzazioni a livello nazionale, chi appartiene a un Comune aderente alla piattaforma e deve spostarsi in altro Comune anch'esso aderente alla piattaforma, non dovrà più comunicare l'ingresso nelle zone a traffico limitato o nelle strade e corsie dove vigono divieti e limitazioni. I Comuni che aderiscono alla piattaforma, infatti - conclude il Comandante - sono in grado di riconoscere automaticamente le targhe registrate sulla piattaforma. Per consultare la mappa degli Enti aderenti è possibile consultare il sito www.ilportaledellautomobilista.it e accedere alla piattaforma Cude nei servizi online, il nostro ufficio è sempre e comunque a disposizione anche per supporto e informazioni».