
La mostra di Dalì a Palazzo Blu
Pisa, 2 novembre 2016 - Sono stati oltre 4mila i visitatori che hanno varcato la soglia di Palazzo Blu per ammirare la mostra “Dalì. Il sogno del classico” nel corso del lungo ponte di Ognissanti. Numeri importanti che portano già a 20500 presenze il bilancio complessivo dell’affluenza alla mostra visitabile fino al 5 febbraio 2016, a solo un mese dall’apertura al pubblico.
Tanti visitatori provenienti da varie località della Toscana ma anche turisti stranieri che soggiornavano in città all’ombra della torre pendente ne hanno approfittato per scoprire le 150 opere tra dipinti, acquerelli e xilografie che raccontano l'eredità classica all'interno della produzione artistica di Dalì.
Quattro turni di visite guidate e due laboratori per famiglie hanno arricchito l’offerta di attività collaterali intorno alla mostra, mentre è nelle giornate di domenica 30 ottobre e per la festività del 1° novembre che si è intensificata l’affluenza con picchi di 1300 visitatori a giornata.
Parte col piede giusto dunque la mostra organizzata dalla Fondazione Palazzo Blu insieme a MondoMostre, curata da Montse Aguer (direttrice Musei Dalí – Fundació Gala-Salvador Dalí): nel primo mese la media giornaliera è stata di 629 visitatori mentre i partecipanti a gruppi esterni organizzati sono stati 632.
La mostra “Dalì. Il sogno del classico” rivolge un occhio di riguardo alla didattica: sono dieci i laboratori attivati finora per famiglie e bambini per un totale di 219 partecipanti mentre sono 514 gli studenti delle scuole di Pisa e provincia che hanno fatto il loro ingresso a Palazzo Blu per conoscere il maestro di Figueres.
Infine, spazio ai giovani. Arte e formazione universitaria vanno a braccetto grazie a due convenzioni stipulate con l'Università e la Scuola Normale Superiore di Pisa: tutti i giovedì gli studenti iscritti alle due prestigiose realtà universitarie possono visitare la mostra allo speciale biglietto ridotto di 5 euro.
La mostra “Dalì. Il sogno del classico” è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19, il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 20 (la biglietteria chiude un’ora prima).
Info: www.mostradalipisa.it