REDAZIONE PISA

ILIÀS: letture ad alta voce dall’Iliade di Omero con VivaVoce

La performance avrà luogo domani alle 19.30 allo Spazio Mumu di San Giuliano Terme

I lettori e le lettrici del laboratorio di lettura di VivaVoce

I lettori e le lettrici del laboratorio di lettura di VivaVoce

San Giuliano (Pi) 18 dicembre 2024 – Giovedì 19 dicembre, alle  19.30 presso Spazio Mumu a San Giuliano Terme (Via Lenin, 155 D) appuntamento con “ILIÀS- letture ad alta voce dall’Iliade”, con i lettori e le lettrici del laboratorio di lettura di VivaVoce, coordinati da Giulia Solano, e interventi musicali a cura del coro Bonamici Pop Voices diretto da Letizia Pieri.

La performance propone una lettura “corale" di versi seguendo una partitura a più voci, con selezione di alcune tra le più celebri scene narrate nell’Iliade scelte a partire da quattro archetipi chiave che attraversano tutto il poema omerico: l'amore, gli dei, l'eroe, la guerra, la pietà. In accompagnamento: brani musicali dal vivo eseguiti da un ensemble del coro Pop Voices della Scuola di musica Bonamici, orchestrati a più voci con arrangiamenti originali a cura di Letizia Pieri, che è anche alla direzione del coro.

L’evento costituisce la prima restituzione del percorso di espressione teatrale in tre tappe – tutte a cura dell’associazione VivaVoce e in collaborazione con la Scuola Bonamici – il cui secondo modulo occuperà i mesi di gennaio, febbraio e marzo. Incontro di presentazione giovedì 9 gennaio alle ore 18:30, sempre presso Spazio Mumu, e prima lezione giovedì 16 gennaio. Tutte le info su: www.wvoce.it/ilias/