REDAZIONE PISA

Pisa, la “Razza Umana” di Oliviero Toscani a Palazzo Blu

Fino al 29 giugno si tiene l’esposizione che porta nelle sale del museo una moltitudine di ritratti fotografici raccolti negli anni dal grande maestro della fotografia e geniale comunicatore e dal suo team

Pisa, la “Razza Umana” di Oliviero Toscani a Palazzo Blu

Pisa, 17 aprile 2025 – A Palazzo Blu di Pisa arriva 'Razza Umana’, il progetto di Oliviero Toscani Studio, che da oggi al 29 giugno porta nelle sale del museo una moltitudine di ritratti fotografici raccolti negli anni dal grande maestro della fotografia e geniale comunicatore e dal suo team.

È la prima mostra dedicata a uno dei progetti più celebri di Oliviero Toscani, che apre in Italia, a pochi mesi dalla sua scomparsa. ‘Razza Umana’, spiega una nota del museo pisano, «è uno studio socio-politico, culturale e antropologico che ritrae la morfologia delle persone per osservarne peculiarità e caratteristiche, catturando differenze e similitudini: Toscani, insieme ai suoi allievi e collaboratori, ha girato il mondo ritraendo esseri umani nelle piazze e nelle strade, allestendo di volta in volta uno studio fotografico itinerante e raccogliendo un archivio di circa 100 mila immagini». Uno di questi set lo portò anche a Pisa proprio nei mesi in cui nasceva Palazzo Blu, tra il 2007 e il 2008, incontrando decine di persone proprio nelle sale del palazzo, che si prestarono per essere ritratte dal suo obiettivo d'autore.

Più di 500 immagini, in varie dimensioni, che oggi vengono esposte per la prima volta e sono parte del percorso della mostra che, ai volti 'locali’, affianca i tanti volti raccolti nel mondo. Completa il progetto, il racconto di alcune tra le immagini iconiche di cui Toscani è stato autore. «Razza Umana» è stata in molti luoghi, da un piccolo borgo in Liguria al Giappone, da piazza della Scala a Milano a Cartagena in Colombia, da una convention di tatuati alla Galleria degli Uffizi fino al Nicaragua. Dall'apertura di Palazzo Blu al Messico, da una mostra di orsi a Genova alla Namibia, dal Carnevale di Viareggio, alla Franciacorta, alla Polonia, da Israele alla Palestina, passando per la Svizzera e il Belgio tornando, spessissimo, in Italia. Il set sarà aperto al pubblico dalle 14 con Rocco Toscani. La mostra è organizzata da Fondazione Palazzo Blu in collaborazione con Oliviero Toscani Studio e con il sostegno della Fondazione Pisa.