Firenze, 9 settembre 2023 – Assegnato al ballerino di origini fiorentine, Matteo Miccini, il premio Volterra Danza, giunto alla sua undicesima edizione. Il ballerino, oggi solista dello Stuttgart Ballet, il Balletto di Stoccarda, è stato allievo del direttore artistico del premio Volterra Danza e della Lyric Dance Company, Alberto Canestro, che sabato 9 settembre, alle 21.30, al Teatro Persio Flacco di Volterra, gli consegnerà il cavallino di alabastro, pazientemente scolpito a mano da esperti alabastrai.
Classe 1996, Miccini è oggi una star della danza internazionale. Di recente ha ricevuto il premio Positano Léonide Messine, il riconoscimento più antico del mondo nel settore. Ha iniziato a studiare danza presso il Ballet Centre di Firenze e nel 2010 ha continuato la sua formazione alla John Cranko Schule, dove si è diplomato nel 2015. Quindi, nella stagione 2015/16 è approdato al Balletto di Stoccarda, dove è stato promosso prima demi-solista e poi solista, interpretando ruoli principali in balletti quali Onegin, Morte a Venezia, Mayerling, Solo e Petite Mort.
Il premio Volterra Danza, nato nel 2008 dal connubio artistico tra Alberto Canestro, Benedetta Betti e Rossella Cambi, negli anni è stato assegnato a prestigiosi nomi della danza, come Clarissa Mucci, Letizia Giuliani, Stefania Ballone, Giuseppe Picone, Paul Chalmer, Daniele Cipriani, Stefania Russoniello, Lara Brandi.