Pisa, 30 novembre 2011 - A Palazzo alla Giornata, gli allievi della prima edizione del master in “Internet ecosystem: governance e diritti” hanno discusso i loro elaborati finali davanti alla commissione composta dalla direttrice del master, la professoressa Dianora Poletti, dai professori Paolo Passaglia e Alberto Gargani, del dipartimento di Giurisprudenza, e dal dottor Domenico Laforenza, presidente del Cnr-IIT di Pisa, partner del master. Presenti anche tutor di aziende e studi professionali che hanno ospitato i partecipanti per il tirocinio.
Numerosi e di interesse i temi trattati dagli 11 allievi del corso: dalle problematiche in tema di privacy e di open data alla protezione dei brevetti collocati negli smartphone, dai contratti telematici alle firme elettroniche, dalla raccolta dei fondi on line alla criptomoneta, dalle consultazioni pubbliche in rete al lavoro agile, per finire con le analogie tra l’intelligenza umana e quella artificiale. Si è confermata con ciò l’attrattività dei temi approfonditi, che mirano a fornire competenze specialistiche di tipo legale-informatico per crescita professionale e attività di consulenza, da spendere in contesti aziendali, così come istituzionali.
Nel suo saluto, il rettore Paolo Mancarella si è complimentato con gli allievi, sottolineando l'importanza della formazione post-laurea dell'Ateneo nel settore legale-informatico del master e auspicando una frequenza ancora più nutrita nelle successive edizioni.
La seconda edizione del master, che prenderà avvio a gennaio 2017, rafforzerà la visione innovativa e multidisciplinare del programma didattico e vedrà protagonisti nuove e importanti realtà aziendali operanti nella rete, che contribuiranno all’arricchimento delle competenze degli allievi. Le iscrizioni sono aperte fino al 19 dicembre. Per maggiori informazioni, si può consultare il sito http://internetecosystem.it o contattare la segreteria ai numeri 050/2212814 o 347/2115119.