Lo shopping hi-tech: arriva il camerino virtuale per “provare” gli abiti e poi decidere. Ecco l’app

La rivoluzionaria invenzione del Consorzio nazionale interuniversitario per le tecnologie e del Sant’Anna si svela all’Internet Festival. Consente di ’indossare’ da remoto i capi dei negozi di tutto il mondo. Il presidente di FederModa: “Sapremo intercettare il cambiamento”

FE_GIOVSERASHOP24_30-91230388

Lo shopping è sempre destinato a confrontarsi con nuove sfide anche digitali

Pisa, 24 settembre 2024 – Si chiama “Viton“ l’applicazione pisana, realizzata nell’ambito del progetto europeo “Clever“, che ha creato grazie agli sforzi del Cnit e della Sant’Anna un camerino virtuale che sarà presentato in anteprima all’Internet Festival, dal 10 al 13 ottobre a Pisa.

Il funzionamento è semplice: attraverso una telecamera e uno schermo un utente può provare, anche da casa propria, i vestiti presenti in ogni negozio del mondo che aderisce al progetto. Un modo per il consumatore di valutare un abito a distanza prima di aggiungerlo al carrello della spesa virtuale di un negozio online o di effettuare gli acquisti nei locali commerciali.

Secondo uno dei creatori, il ricercatore Michelangelo Guaitolini del Cnit, “Viton“ può risolvere le limitazioni dei negozi fisici, abbattere tempi di attesa e scomodità di andare nel camerino con capi differenti, oltre a garantire una miglior gestione della logistica del magazzino. Inoltre mette sulla stessa piattaforma il piccolo negozio artigianale e la grande catena, aumentando la competitività del piccolo. Il timore di alcuni, però, è che l’utilizzo del camerino virtuale sia il preludio alla fine dei negozi fisici.