GABRIELE MASIERO
Economia

Pisa, nuovo terminal dell’aeroporto: lavori nel vivo, investimento da 70 milioni per il nuovo edificio

L’ad dell’aeroporto Naldi ha presentato il cronoprogramma "l’intervento vero e proprio che si svilupperà in tre fasi affinchè il cantiere non intralci l’operatività aeroportuale"

Pisa, 27 giugno 2024 – Entra nel vivo il 22 luglio il cantiere per il nuovo terminal dell’aeroporto, con un investimento previsto di circa 70 milioni di euro e durata di 27 mesi, al massimo 28. Il nuovo edificio arrivi sarà autonomo dal punto di vista energetico grazie all’installazione di un impianto fotovoltaico da 300 kw. Lo ha annunciato ieri l’ad di Toscana Aeroporti, Roberto Naldi, illustrando il progetto di realizzazione della nuova aerostazione nella sede dell’Unione industriale pisana alla presenza del presidente della Regione Eugenio Giani, del sindaco Michele Conti, del presidente degli industriali Andrea Madonna e del vicepresidente Stefano Bottai, insieme al direttore pianificazione di Enac Costantino Pandolfi.

“Dopo i lavori propedeutici dei mesi scorsi - ha spiegato Naldi - adesso può partire l’intervento vero e proprio che si svilupperà in tre fasi per consentire che l’operatività aeroportuale non sia mai intralciata dalle attività di cantiere. Il progetto prevede l’ampliamento della capacità aeroportuale del terminal tra i 6 e i 7 milioni di passeggeri annui. Al termine, la superficie totale passerà da 39.500 a 50.600 metri quadrati (+28%) e i lavori saranno realizzati in-house dalla società controllata Toscana aeroporti Costruzioni, coniugando l’attesa crescita del traffico aereo con l’offerta di servizi elevati, migliorando la gestione dei flussi dei passeggeri in arrivo e in partenza". La prima fase, durata stimata circa un anno, prevede la costruzione di un nuovo edificio di 7.100 mq destinato a ospitare al piano terra gli arrivi con il mantenimento, nella fase dei lavori, dell’operatività di partenze e arrivi nel terminal esistente. La seconda fase durerà 11 mesi: serviranno a ristrutturare l’attuale terminal arrivi (circa 6.700 mq) e contestualmente si procederà alla ristrutturazione del primo piano dello scalo (1.580 mq), creando un nuovo collegamento verticale, una sala vip e una hall di controllo passaporti. Al termine dell’intervento di ristrutturazione, lo spazio ospiterà le operazioni di partenze.

L’ultima fase (4/5 mesi) servirà a ristrutturare il terminal partenze (circa 3.680 mq) e contestualmente al primo piano verrà eliminato l’attuale settore controllo passaporti, ampliando la hall di imbarco extra Schengen. "E’ un intervento ambizioso - ha concluso Naldi - con una forte attenzione alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica". Saluta con soddisfazione la partenza del cantiere vero e proprio il sindaco Michele Conti "perché consentirà al nostro terminal di essere finalmente adeguato al traffico del principale aeroporto della Toscana: alla società chiediamo solo di rispettare il cronoprogramma presentato oggi". Per il governatore Eugenio Giani "i lavori saranno anche il viatico per il potenziamento della Fi-Pi-Li ma mi aspetto anche un adeguamento della linea ferroviaria tra Pisa e Firenze e anche io come il sindaco sono concentrato sulle scadenze del cronoprogramma indicate dalla società aeroportuale: un investimento importante che consentirà al sistema aeroportuale toscano di crescere in armonia tra Pisa e Firenze".