Pisa, 19 settembre 2024 - Un flash mob per chiedere al Comune di Pisa di aderire al Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari. È questa la richiesta avanzata ieri sera dal gruppo locale di Greenpeace, con un sit-in sotto la Torre di Pisa.
"Pisa, vota contro le armi nucleari", si leggeva sugli striscioni esposti dai volontari e dalle volontarie in Piazza dei Miracoli. L’iniziativa, già ripetuta in diverse città italiane, fa parte delle attività di advocacy e mobilitazione che i gruppi locali di Greenpeace portano avanti da due mesi per chiedere l'eliminazione delle armi atomiche. Il flash mob si inserisce inoltre nella settimana d'azione globale indetta dalla Campagna Internazionale per l'Abolizione delle Armi Nucleari (Ican), di cui Greenpeace è partner.
Finora, 99 amministrazioni locali italiane hanno aderito all’appello di Ican, tra cui Roma, Torino e Bologna. Il gruppo pisano di Greenpeace auspica che Pisa diventi la 100ª città ad aderire.
Nel corso della settimana, i volontari torneranno a fare pressione sul Consiglio Comunale, sollecitando l’approvazione della mozione.