San Giuliano Terme, 27 agosto 2024 - Un fulmine, caduto nel pomeriggio durante un temporale, ha innescato un incendio sui monti sopra ad Agnano, nel comune di San Giuliano Terme. L’allarme è scattato immediatamente, con la Sava Squadra antincendio boschivo di San Giuliano Terme che è intervenuta rapidamente sul posto, raggiungendo a piedi l’area non accessibile ai mezzi. Le operazioni di spegnimento, coordinate con la Polizia municipale, sono state supportate dall'intervento di un elicottero antincendio della EliPisa, che ha contribuito a domare le fiamme in breve tempo.
Il tempestivo intervento ha visto coinvolti anche vari gruppi antincendio, tra cui la Racchetta di Cascina, GVA Calci, GVA Buti, GVA Vicopisano e gli operai forestali dell’Unione montana Alta Val di Cecina. L'incendio è stato dichiarato sotto controllo e spento, con le operazioni di bonifica concluse entro la serata.
"Esprimiamo il nostro più sentito ringraziamento alla Sava, alla Polizia municipale e a tutte le associazioni antincendio boschivo intervenute per la loro pronta risposta e capacità di gestione dell'emergenza", hanno dichiarato il sindaco Matteo Cecchelli e l’assessore alla Protezione civile Marco Balatresi. "Continueremo a investire nella prevenzione e protezione del nostro territorio e della nostra comunità".