ENRICO MATTIA DEL PUNTA
Pisa

Fulmine causa incendio nei boschi sopra ad Agnano, intervento dei soccorsi evita il peggio

Le operazioni supportate anche dall'intervento di un elicottero antincendio

Il punto colpito da un fulmine

Il punto colpito da un fulmine

San Giuliano Terme, 27 agosto 2024 - Un fulmine, caduto nel pomeriggio durante un temporale, ha innescato un incendio sui monti sopra ad Agnano, nel comune di San Giuliano Terme. L’allarme è scattato immediatamente, con la Sava Squadra antincendio boschivo di San Giuliano Terme che è intervenuta rapidamente sul posto, raggiungendo a piedi l’area non accessibile ai mezzi. Le operazioni di spegnimento, coordinate con la Polizia municipale, sono state supportate dall'intervento di un elicottero antincendio della EliPisa, che ha contribuito a domare le fiamme in breve tempo.
Il tempestivo intervento ha visto coinvolti anche vari gruppi antincendio, tra cui la Racchetta di Cascina, GVA Calci, GVA Buti, GVA Vicopisano e gli operai forestali dell’Unione montana Alta Val di Cecina. L'incendio è stato dichiarato sotto controllo e spento, con le operazioni di bonifica concluse entro la serata.
"Esprimiamo il nostro più sentito ringraziamento alla Sava, alla Polizia municipale e a tutte le associazioni antincendio boschivo intervenute per la loro pronta risposta e capacità di gestione dell'emergenza", hanno dichiarato il sindaco Matteo Cecchelli e l’assessore alla Protezione civile Marco Balatresi. "Continueremo a investire nella prevenzione e protezione del nostro territorio e della nostra comunità".