Volterra (Pisa), 31 luglio 2023 - Il prossimo appuntamento nel cartellone del XXI Festival Internazionale Teatro Romano Volterra sotto la direzione artistica di Simon Domenico Migliorini è con ‘La confessione di Antonio Maffei da Volterra, sicario mancato di Lorenzo il Magnifico’, nel Chiostro della Pinacoteca Civica di Volterra martedì 1 agosto alle ore 21 e 30.
L’avvincente lettura teatralizzata di Andrea Verga, con la voce narrante dello storico Marcello Simonetta e l’introduzione di Alessandro Furiesi Direttore Pinacoteca e Museo Civico Volterra, fa rivivere la confessione del volterrano Antonio Maffei contenuta nel manoscritto ritrovato presso l’Archivio di Stato dal professor Marcello Simonetta.
L’importante documento svela i retroscena dell’attentato che ebbe luogo all’interno della Cattedrale di Santa Maria del Fiore il 26 aprile del 1478 quando, durante il rito religioso dell’ultima domenica di Pasqua, Giuliano fu pugnalato a morte da Francesco de’ Pazzi, mentre Lorenzo rimase solo leggermente ferito dall’assalto di Maffei. Quest’ultimo, fuggito dopo il fallimento dell’attentato, si rifugiò presso la Badia fiorentina dove il 3 maggio 1478 fu arrestato.
La sua confessione permette di ricostruire esattamente le fasi di progettazione e le dinamiche dell’impresa denunciandone i mandanti e indicandone il rispettivo ruolo e le responsabilità.
Maurizio Costanzo