FRANCESCO PALETTI
Pisa

Marconi via dal Pisa? "Chiacchiere da bar"

Il procuratore Mariano Grimaldi smentisce le voci su una possibile richiesta di cessione da parte del bomber nerazzurro

L'attaccante del Pisa Michele Marconi

L'attaccante del Pisa Michele Marconi

Pisa, 21 agosto 2020 - Marconi via dal Pisa? «Chiacchiere da bar». Mariano Grimaldi, procuratore del bomber nerazzurro (15 reti in 30 partite nella stagione appena conclusa), la liquida proprio in tre parole quell'indiscrezione, trapelata nella tarda mattinata di ieri secondo cui, "Batman"  sarebbe finito nel mirino del Crotone in serie A e del corazzate della cadetteria Empoli e Monza e per questo avrebbe addirittura chiesto al Pisa di essere messo sul mercato. Una voce che ha mandato in fibrillazione una parte della tifoseria nerazzurra e che, almeno in teoria, sembrava poteva avere almeno in parte un fondamento. In primis perché Marconi è stato uno degli attaccanti più importanti del campionato appena concluso e dunque sarebbe anche abbastanza normale che le sue prestazioni abbiano attirato le attenzioni di club importanti. E poi perché il contratto dell'attaccante andrà in scadenza a giugno 2021, già da qualche settimana è in corso la discussione fra la società nerazzurra e l'entourage del giocatore per il prolungamento e anche un adeguamento che tenga conto del rendimento assicurato dal giocatore.

Teoria e pratica, però, non sempre vanno a braccetto. Perché nella giornata sono fioccate solo smentite. La più netta ed esplicita è quella dell'agente del calciatore. I vertici del club nerazzurro, invece, per il momento hanno preferito non commentare ma, stando ad ambienti vicinissimi alla società, soltanto perché, appunto, ci sarebbe ben poco da precisare e sottolineare: al Pisa, ad oggi, non è arrivata alcuna richiesta di cessione da parte di Marconi, né tantomeno sondaggi da parte di altri club. Il che, beninteso, non significa che il bomber di Follonica non possa far gola diverse squadre: sarebbe strano il contrario, dato il campionato strepitoso appena disputato. Per adesso, però, stanno tutti alla finestra, in attesa di capire la piega che prenderà la trattativa fra le parti per il prolungamento del contratto. Che va avanti, a partire da un assunto di fondo, almeno finora mai messo in discussione da ambo le parti: Marconi vuole restare al Pisa e il club nerazzurro non ha alcuna intenzione di privarsi del suo bomber. A meno, ovviamente, di offerte irrifiutabili. Eventualmente la discussione e le conseguenti eventuali trattative potrebbero accendersi realmente fra qualche settimana, qualora non fosse ancora arrivata l'attesa fumata bianca. Solo in quel caso, infatti, il Pisa potrebbe prendere in considerazione una cessione e soltanto per evitare il rischio di perdere il giocatore a parametro zero già dalla fine di gennaio.

Marconi, insomma, non è assolutamente in uscita, ma il fronte delle cessioni rimane lo stesso quello più caldo. L'affare più importante, in questo momento, è quello per il trasferimento di Eusepi (31) all'Alessandria, un'operazione che potrebbe consentire al club nerazzurro di mettersi da parte un tesoretto di almeno 400mila euro da reinvestire immediatamente sul mercato. E poi c'è Marin (22), corteggiatissimo da Verona, Torino e Cagliari con i sardi che, per arrivare al centrocampista, hanno provato anche ad inserire Ragatzu (29), attaccante seguito dal Pisa un paio di stagioni fa ma che adesso non interessa più.