Ritrovati due ordigni bellici

Uno era nel Parco di San Rossore. Entrambi distrutti

Uno degli artificieri intervenuti

Uno degli artificieri intervenuti

Pisa, 9 marzo 2023 – Ennesimo ritrovamento questa volta di due residuati bellici nei comuni di Chianni e Pisa. Il primo ordigno rinvenuto nel comune di Chianni, è stato segnalato da un agricoltore mentre era a lavoro nel terreno di sua proprietà. L’altro ritrovamento invece è avvenuto nel parco di San Rossore, a circa 40 metri dalla camminata Scorcio Ippodromo. Avute le segnalazioni, rispettivamente i carabinieri di Chianni ed il personale della Questura di Pisa hanno provveduto a delimitare e segnalare le aree interessate, in attesa dell’intervento del personale specializzato dell’Esercito.

Dei ritrovamenti è stata informata la Prefettura che ha richiesto l’intervento degli artificieri. Questa mattina due team provenienti dal 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza, sono giunti sui due siti e dopo aver constatato la presenza di due proietti di artiglieria, da 75 mm di nazionalità italiana a Chianni e da 94 mm di nazionalità inglese a Pisa, hanno provveduto alla loro distruzione in condizioni di massima sicurezza.

L’assistenza sanitaria è stata garantita da personale della Croce Rossa Italiana.

Grazie alla sinergia tra tutte le istituzioni e gli enti che hanno collaborato alle operazioni, i militari del genio hanno potuto ripristinare in breve tempo le condizioni di sicurezza.