REDAZIONE PISA

San Giuliano Terme, nuove condotte fognarie per Sant’Andrea e Arena Metato

Al via i lavori entro il 2025: 4 chilometri di rete e oltre 3,2 milioni di investimento per migliorare ambiente e servizi

Acque Spa a lavoro su di una rete fognaria (foto di repertorio)

Acque Spa a lavoro su di una rete fognaria (foto di repertorio)

San Giuliano Terme, 17 dicembre 2024 - Un passo avanti per la tutela dell’ambiente e la qualità della vita dei cittadini. Sono stati annunciati due importanti interventi di estensione della rete fognaria nelle frazioni di Sant’Andrea in Pescaiola e Arena Metato. I lavori, curati da Acque Spa in collaborazione con il Comune di San Giuliano Terme, prevedono la posa di circa 4 chilometri di nuove condotte, per un investimento complessivo di oltre 3,2 milioni di euro. Il progetto a Sant’Andrea in Pescaiola, ormai nella fase esecutiva, prevede la realizzazione di oltre 2 chilometri di collettori lungo le vie Buozzi, Aldrovandi ed Erbosa, che saranno collegati alla rete esistente nei pressi di Pontasserchio. I lavori partiranno entro la primavera 2025. Ad Arena Metato, invece, il progetto è in fase di completamento definitivo e coinvolgerà le vie Turati, Bixio e altre strade vicine. Qui saranno posati circa 1.200 metri di condotte fognarie a gravità, 500 metri in pressione e verranno installate nuove stazioni di sollevamento per il trattamento dei reflui. L’avvio dei lavori è previsto per l’inizio del 2026.

Da sinistra: Fabiana Coli, Matteo Cecchelli e Simone Millozzi

Da sinistra: Fabiana Coli, Matteo Cecchelli e Simone Millozzi

"Si tratta - ha commentato l'assessora ai lavori pubblici Fabiana Coli -, di una prosecuzione degli interventi conclusi negli ultimi anni per le due frazioni interessate, che potranno così godere a pieno del servizio di fognatura nera. Acque provvederà non solo all'esecuzione dei lavori sulle condutture, ma anche alla riasfaltatura a tutta strada del manto, così da avere strade completamente rinnovate".

Anche Simone Millozzi, presidente di Acque Spa, ha evidenziato l’impegno dell’azienda: “Negli ultimi tre anni - ha detto -, abbiamo investito 166 milioni di euro per migliorare la raccolta e il trattamento delle acque reflue. Questi interventi a San Giuliano Terme rappresentano un altro passo verso un sistema resiliente e sostenibile, in linea con le normative europee e le esigenze della comunità.”

Gli interventi promettono di migliorare sensibilmente il servizio per i cittadini e l’ambiente. Un investimento realizzato grazie al cofinanziamento di Acque Spa e del Comune, che coprirà oltre 1,4 milioni di euro dell’importo complessivo.

"Siamo arrivati - ha commentato il sindaco Matteo Cecchelli -, ad un momento cruciale per una infrastruttura molto attesa. Una strada che dobbiamo portare avanti per ampliare e implementare l'articolata rete di tubazioni sangiulianese".