MICHELE BUFALINO
Sport

A Bormio senza quattro giocatori. Out Hermannsson e Torregrossa

Prosegue il dialogo con Coda. Ufficiale Primasso, c’è anche Ballet. Primo giorno per Inzaghi al raduno

Ernesto Torregrossa

Ernesto Torregrossa

Pisa, 9 luglio 2024 – Una giornata intensa per il Pisa Sporting Club diviso tra calciomercato e raduno per il primo giorno pisano di Pippo Inzaghi , ma anche qualche sorpresa. Ben quattro giocatori infatti, almeno in un primo momento, non saranno convocati per il ritiro di Bormio. Si tratta di Ernesto Torregrossa, Hjortur Hermannsson, ma anche Artur Ionita e Roko Jureskin, ieri tutti assenti al raduno.

Hermannsson
Hermannsson

Per tutti e quattro infatti si parla di trattative di calciomercato, ma è anche vero che il Pisa sta valutando il da farsi in vista della prossima stagione. Torregrossa per il momento ha avuto solo richiesta dal Brescia, mentre Hermannsson potrebbe andare a Cipro, direzione Pafos. Gli isolani infatti non hanno più affondato il colpo per Adrian Rus, che Inzaghi vuole valutare a Bormio, mentre l’islandese sembra arrivato al termine della sua avventura pisana. Anche Artur Ionita non farà parte del progetto e la società sta valutando la sua cessione, così come quella di Jureskin che, negli ultimi due anni, non ha convinto, specialmente al Benevento e allo Spezia, dove non ha collezionato presenze. La lista dei convocati per il ritiro sarà resa nota dalla società tra domenica e lunedì con tre o quattro nuovi acquisti.

Artur Ioniță
Artur Ioniță

Intanto ieri il Pisa ha definito due acquisti. Il primo è quello di Andrea Primasso, difensore classe 2005, in arrivo dal Tirreno Sansa Calcio. Lo scorso anno al Real Monterotondo nel girone F in Serie D. Definita anche l’operazione in prestito con diritto di riscatto per Samuel Ballet, 23 anni, dal Como. Proseguono intensi i contatti per Massimo Coda, 35 anni. L’attaccante del Genoa era rimasto in standby con la Sampdoria perché i doriani devono prima cedere per poter acquistare, mentre i nerazzurri si sono prepotentemente inseriti nell’operazione. Il dialogo tra le parti va avanti e da Genoa ci sono anche buone sensazioni. I nerazzurri però puntano anche Nicolò Buso, 21 anni del Lecco e Gianluca Lapadula, 34 anni, del Cagliari. Per quest’ultimo però le parti si incontreranno la prossima settimana.

I nerazzurri potrebbero chiudere anche per Samuele Angori, 20 anni, terzino dell’Empoli, lo scorso anno a Pontedera. La trattativa va avanti da un mese, ma la società è vicina alla quadra con l’ex diesse Roberto Gemmi. Si continua a trattare anche per il portiere Adrian Semper del Como. Non c’è invece solo il Pisa per Fabrizio Caligara, centrocampista classe 2000 dell’Ascoli. Su di lui c’è anche il Cosenza. Nel frattempo la trattativa per Nicolas Viola subisce una brusca frenata, forse decisiva. Ieri infatti il diesse del Cagliari Nereo Bonato è intervenuto sull’argomento: "Con Viola stiamo parlando e vedremo, se tutti i parametri combaceranno andremo avanti insieme". In serata ieri sera infatti è trapelato di un possibile accordo per il rinnovo a Cagliari. 

Ieri inoltre il Bologna è tornato su Simone Canestrelli per una trattativa nata a gennaio per il suo cartellino, il cui valore è di almeno 3 milioni di euro. Il diesse Di Vaio e il diggì Sartori sono stati due volte a Pisa. Infine ieri è stato confermato Matteo Innocenti come tecnico della Primavera 2.

Michele Bufalino

Continua a leggere tutte le notizie di sport su