MICHELE BUFALINO
Sport

Blitz dei direttori per bomber Coda. Il Pisa si inserisce tra Genoa e Sampdoria

I nerazzurri avrebbero superato all’ultimo momento l’offerta dei doriani. Attese novità per Lapadula, Viola e il giovane Ballet

Blitz dei direttori per bomber Coda. Il Pisa si inserisce tra Genoa e Sampdoria

Blitz dei direttori per bomber Coda. Il Pisa si inserisce tra Genoa e Sampdoria

Pisa, 8 luglio 2024 –  L’asse Pisa-Genova è caldissimo con piste calde e colpi proibiti nella finestra di calciomercato, mentre mercoledì sarà il giorno della presentazione di Inzaghi e di Vaira. Con l’obiettivo di costruire una squadra forte infatti il Pisa si è inserito all’interno della trattativa tra il Genoa e la Sampdoria per Massimo Coda. Un tentativo importante da parte della società nerazzurra per un giocatore voluto da Pippo Inzaghi, tra i suoi maggiori estimatori avendo lavorato con lui a Benevento.

Proprio quando il Genoa aveva detto di sì per l’attaccante per un accordo pari a un milione di euro e un biennale al giocatore di circa 800 mila euro netti, ecco che il Pisa, pronto a fare un passo netto, si è inserito ieri mattina nella trattativa. Difficile che l’affare vada in porto facilmente, dato che la trattativa tra i blucerchiati e i rossoblù era ben avviata da giorni, praticamente in dirittura d’arrivo, ma da quanto emergerebbe la società nerazzurra avrebbe superato sia l’offerta economica al Genoa, sia quella per lo stipendio del giocatore.

Coda, nonostante i suoi 35 anni, è l’attaccante che più di tutti, negli ultimi cinque anni, ha fatto la differenza, ottenendo le promozioni in Serie A con Benevento, Lecce e Genoa. Un ricco bottino quello della punta: 17 gol lo scorso campionato con la Cremonese, 10 l’anno precedente col Genoa, 42 nei due anni di Lecce, oltre ai 22 gol segnati a Benevento nel 2018-19. Coda va in doppia cifra da intere stagioni, arrivando anche a raddoppiare per una media di oltre 15 gol a campionato.

Una lotta incrociata con la Sampdoria perché i nerazzurri a loro volta si erano anche inseriti nella trattativa per Gianluca Lapadula, 34 anni, di proprietà del Cagliari, conteso sempre dai blucerchiati. In questo momento potrebbe accadere qualsiasi cosa, ma si tratta a oltranza tra le squadre. Non ha invece ancora sciolto ancora le riserve Nicolas Viola, 34 anni, svincolatosi dai sardi. Il giocatore infatti sta sempre valutando le due offerte del Pisa e del Cagliari, con i nerazzurri che avrebbero superato l’offerta economica dei cagliaritani. Da un lato la prospettiva di giocare la Serie A, dall’altro la voglia della dirigenza nerazzurra di creare una squadra forte per la Serie A. Per le trattative in entrata si attendono novità su Samuel Ballet, 23 anni del Como, in apertura di settimana, così come per il portiere Adrian Semper, 26 anni, sempre dei lariani.

Tema caldo è anche quello relativo ai rinnovi. Il Pisa sta discutendo del prolungamento contrattuale con Caracciolo, Calabresi e Moreo. Valutazioni in corso invece per Leverbe, Hermannsson e Tourè. Questi ultimi due sono cercati dall’estero e potrebbero anche essere ceduti in questa sessione di mercato se arriverà l’offerta giusta e se non si troverà l’intesa sul rinnovo. Da approfondire i casi legati a Nicolas, così come per gli altri portieri Loria e Livieri, tutti in scadenza 2025, ma anche per Ernesto Torregrossa, Artur Ionita e Alessandro De Vitis. Rinnovo automatico per Emanuele Zuelli, che sarà ceduto in prestito, così come per Johan Guadagno.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su