Pisa, 3 dicembre 2024 - Una prima posizione in classifica da mantenere, puntando alla vetta. Mancano tre giornate alla chiusura del girone di andata per la serie C1 del calcio a 5, e il Cus Pisa si gode un meritato primo posto, conquistato grazie a 8 vittorie, 1 pareggio e una sola sconfitta.
Venerdì 6 dicembre la squadra allenata da Francesco Agosti affronterà il Deportivo Chiesanuova di Scandicci. A seguire si incontrerà in casa con il Vigor Fucecchio e l’ultima partita sarà ad Asciano (SI) contro IBS Le Crete, con cui da qualche giornata i gialloblu si contendevano la cima della classifica.
«Abbiamo lavorato tutta l’estate per dare corpo a un progetto serio, concretizzato con l’arrivo di Agosti, allenatore di esperienza nazionale, che ha sposato la causa del Cus Pisa e ha portato con sé una serie di collaboratori dalle qualità indiscutibili», spiega il team manager Tommaso Inghirami. «Voglio citarli: sono Mario Pilotto, Fabrizio De Laurentiis, Giacomo Ippolito, Roberto Rescigni e Giorgio Andreacchio. A loro si è aggiunto un ritorno di Luca Barbieri, storico massaggiatore del Cus che la scorsa settimana ha raggiunto il traguardo di 500 partite con le squadre gialloblu, non solo di calcio».
Anche la rosa dei giocatori ha visto delle modifiche: «Oltre alle conferme dell’anno scorso ci sono stati alcuni innesti di qualità che hanno migliorato nettamente le performance del gruppo», continua Inghirami. «Parliamo di giocatori con esperienza, ma anche alcuni giovani che militano nell’Under 21 con ottimi risultati. Penso, ad esempio, a Roberto Sirressi, e Riccardo Bragaru chiamati recentemente nella rappresentativa regionale Under 19».
Anche la giovanile infatti sta vivendo un momento di soddisfazioni e sfide, con un quarto posto in classifica e tre giornate alla chiusura del girone. «L’obiettivo è mantenere questa posizione e attaccare la vetta, che ormai dista solo 5 punti». La squadra è allenata da Virgilio Davide Condarcuri, supportato da Giacomo Salvetti. A dirigere i due gruppi ci sono Andrea Tesei, il team manager Tommaso Inghirami e il segretario di sezione Michele Orsitto.