
di Michele Bufalino
Da quando Samuele Birindelli si è trasferito al Monza, il Pisa è alla ricerca di un sostituto per la fascia destra, tanto da aver bloccato il trasferimento di Filippo Berra che è rimasto alla corte di Rolando Maran. Il casting per il ruolo vede i nerazzurri su ben 5 giocatori. Da qualche tempo i dirigenti seguono Paolo Ghiglione (25 anni) del Genoa (su cui però c’è la concorrenza della Cremonese, attualmente in vantaggio). Sempre dal Grifone stuzzica anche l’idea targata Stefano Sabelli (29 anni), nella seconda parte della scorsa stagione in prestito al Brescia. I nerazzurri però hanno un forte interesse anche per Lorenzo Dickmann (25 anni) della Spal, ex under 21. In lizza poi c’è anche Luca Vignali, 26 anni, dello Spezia, ma la scorsa stagione in prestito al Como e infine Hamza El Kaouakibi, 24 anni, del Pordenone.
Ieri intanto è stata la volta dell’ufficialità per Roko Jureskin. L’esterno, capace di fare il terzino, ma anche l’ala offensiva, di nazionalità croata, classe 2000, si era svincolato dal Sered, squadra slovacca dove ha militato la scorsa stagione. Il calciatore ha firmato, come anticipato dalla redazione, un contratto triennale, fino al 2025. Continua a tenere banco la questione Jasmin Kurtic. Il centrocampista-trequartista 33 enne di nazionalità slovena infatti, si è preso qualche giorno di tempo per riflettere sul da farsi. Si parla di 1,2 milioni di euro di stipendio e un biennale più un’opzione sul terzo anno. La concorrenza dell’Al-Shabab è importante, poiché gli arabi offrono di più.
Per l’attacco sembra ormai fatta per Ernesto Torregrossa. L’italo-venezuelano arriverà alle stesse condizioni della scorsa stagione, con un prestito con diritto ed obbligo di riscatto in caso di Serie A. Maxime Leverbe, a sua volta, potrebbe lasciare il Pisa con una cessione in prestito con diritto di riscatto e una percentuale sulla futura rivendita, ma il giocatore ieri ha disputato un intero tempo con la squadra nerazzurra in amichevole. Per Manuel De Luca, in procinto di passare a titolo definitivo, società e giocatore si sono presi ancora qualche ora per capire se invece non sia il caso di essere ceduto in prestito invece che a titolo definitivo. Sembra esserci una corsa a due per Lorenzo Lucca. Il giocatore infatti è conteso da Bologna e Sassuolo, che però ha la precedenza. Il Pisa non si discosta, per una cessione definitiva, dagli 8 milioni più 4 di bonus già offerti a gennaio. In alternativa anche un prestito con un obbligo ad alte cifre. Per la difesa non c’è ancora l’accordo per Federico Barba del Benevento, su cui puntano forte Sampdoria e Cagliari. Infine sull’uscente Robert Gucher, ci sono Perugia e Padova.