REDAZIONE PISA

Colpaccio per la linea mediana E’ ufficiale l’arrivo di Artur Ionita

Sembrava l’affare più difficile da portare in porto, e invece, nel primo pomeriggio di ieri, Artur Ionita, 31 anni, centrocampista e colonna portante della nazionale moldava di cui è capitano, la trattativa per portarlo in nerazzurro ha preso un piega inaspettata, tanto da essere annunciato, per vie traverse, indirettamente dal presidente del Benevento Calcio in persona, Oreste Vigorito, editore di un media locale (Ottopagine) che ha fatto il grande annuncio. La notizia poi è stata confermata direttamente dai vertici della società che ha informato come il giocatore fosse già in viaggio verso Pisa per effettuare le visite mediche e in seguito la firma sul contratto.

Formalmente di fatto il giocatore ieri non era ancora ufficialmente un giocatore nerazzurro, ma il Benevento ha scelto una modalità bizzarra per comunicare la notizia ai tifosi, forse anche per la rottura tra il presidente e la piazza che ha visto Vigorito rivedere verso il basso gli investimenti della società giallorossa. Per lui si parla di un contratto dalla formula 2+1, ovvero un biennale con opzione per un terzo anno. Ionita è il primo moldavo della storia nerazzurra. Sulla formula d’acquisto si parla invece, sempre sponda Benevento, di una cifra di circa un milione di euro, su cui invece non arrivano conferme da fonti vicine al Pisa Sporting Club.

Sul versante punta, tassello mancante del Pisa, c’è un altro giallo di mercato delle ultime ore. Secondo quanto emergerebbe da Brescia il Pisa avrebbe provato ad avviare una trattativa con le rondinelle per Stefano Moreo, 29 anni, ma si sarebbe visto chiudere la porta in faccia. Secondo quanto abbiamo appreso invece, il procuratore del calciatore Omar Frontini avrebbe provato a contattare la dirigenza bresciana per presentargli una serie di possibilità, tra cui quella del Pisa, ma i dirigenti delle rondinelle non sarebbero stati propensi a cederlo. Un contatto tra le due società invece, di fatto, non c’è stato e il Pisa continua la ricerca per una punta. In uscita invece ci sono sempre da cedere numerosi calciatori. Pista fredda proprio tra Gucher e il Brescia, con il giocatore che si trova ancora in Austria con la famiglia e probabilmente la cessione arriverà negli ultimi giorni di mercato. Restano da essere ceduti anche Beghetto, Marsura, Giani, Tommasini e, forse Masetti, nella lista dei papabili partenti.