Danilo Soddimo positivo al Covid-19, anche Meroni a rischio

Il centrocampista salterà la sfida con la Reggina. Oggi nuovo giro di tamponi prima della partita

Danilo Soddimo (Foto Pisa Sporting Club)

Danilo Soddimo (Foto Pisa Sporting Club)

Pisa, 6 marzo 2021 – Non c’è pace nel ritiro nerazzurro, funestato ancora una volta da problematiche legate alle positività al Covid-19. C’è infatti un nuovo calciatore che risulta positivo dopo il giro di tamponi di controllo effettuati nella giornata di giovedì. Si tratta di Danilo Soddimo, posto subito in isolamento secondo il protocollo. Il giocatore salterà la sfida di questo pomeriggio, alle ore 14, contro la Reggina. Anche Meroni sarebbe a rischio.

SODDIMO, MA ANCHE MERONI – Non sarebbe però soltanto il centrocampista nerazzurro ad avere il Covid, precedentemente isolato assieme a Samuele Birindelli in via precauzionale prima della sfida contro l’Ascoli. Secondo ulteriori indiscrezioni ci sarebbe infatti un’altra positività, quella di Meroni, ma per la conferma bisognerà attendere il prossimo tampone, per scongiurare falsi positivi. In ogni caso la gara non corre pericolo di essere rinviata o posticipata di qualche ora e alla Lega di Serie B non sono pervenute richieste in tal senso. Soddimo è stato messo in isolamento e risulterebbe asintomatico, ma comunque sotto osservazione dello staff medico nerazzurro, che continuerà a monitorare anche Luca Vido. L'attaccante, al contrario del centrocampista, presenta invece sintomi lievi.

NESSUN COMMENTO - Da parte della società nerazzurra nessuna conferma o smentita, col Pisa che ha deciso di non commentare neanche la precedente positività di Luca Vido al Covid. Resta da capire se oggi, contro la Reggina, ci saranno ulteriori defezioni o calciatori lasciati a casa in via precauzionale, considerati eventualmente come contatti stretti. Di sicuro la marcia di avvicinamento della partita è da considerarsi incerta e impervia e, nonostante il Pisa abbia cercato di restituire una immagine forte di un gruppo che sul campo sta ottenendo importanti risultati, non è un segreto che il momento sia ricco di difficoltà per vicende extracalcistiche.

I PRECEDENTI - Oltre a Luca Vido e Danilo Soddimo, negli scorsi mesi i nerazzurri hanno avuto anche altre positività. La prima fu quella di Leonardo Loria, aggregato alla nazionale under 21 al tempo dell'epidemia di gruppo della truppa azzurra, poi fu la volta dei giovani Gianluca Colnago e Lorenzo Masetti, aggregati dalla Primavera. Da quel momento in poi il Pisa decise di non aggregare più nessun calciatore della prima squadra del settore giovanile ai senior, una scelta intelligente dato che la maggior parte dei positivi giunge dalle scuole, difatti poco tempo dopo 9 calciatori della Primavera risultarono positivi e la sfida Pisa-Napoli fu rinviata.

Michele Bufalino