MICHELE BUFALINO
Sport

È un Pisa internazionale. Preso lo sloveno Jevsenak

Jolly "alla De Vitis", arriva dal Benfica per oltre mezzo milione con un triennale. Continua la caccia al tris della Premier League. Piace Bohinen del Genoa. Ballet potrebbe saltare.

È un Pisa internazionale. Preso lo sloveno Jevsenak

È un Pisa internazionale. Preso lo sloveno Jevsenak

"Il club ha una visione aperta e molto internazionale. Siamo aperti a tutto il mercato e stiamo valutando tanti nomi e profili". Non scherzava il direttore sportivo Davide Vaira quando apriva al mondo in questa finestra estiva di calciomercato. Il Pisa Sporting Club infatti continua le sue trattative con l’estero. Da qualche giorno la società stava vagliando alcuni profili sloveni, per arrivare infine ad accelerare e chiudere per Zan Jevsenak, 21 anni, di proprietà del Benfica.

Si tratta di un centrocampista, più precisamente un mediano, che può giocare a due oppure fare il play e la mezzala, un vero e proprio jolly che al Pisa, in questo momento, mancava. I dettagli sono chiari.

Il giocatore sarà acquistato per una cifra compresa tra il mezzo milione di euro e il milione dai portoghesi. Il Pisa firmerà con lui un contratto triennale fino al 30 giugno 2027, con una opzione di rinnovo fino al 2028 o 2029. La società infatti è solita effettuare, per i giovani under, un contratto da tre anni più altri due. A gennaio lo sloveno era seguito dal Milan che si era messo sulle sue tracce. Nell’identikit infatti lo sloveno Jevsenak possiede ottime caratteristiche difensive che gli permettono di saper occupare la zona centrale della retroguardia, un po’ come faceva De Vitis.

Nella stagione appena conclusa ha disputato 24 partite segnando un gol, giocando quasi tutta la stagione da titolare nel Benfica B. Fin dall’under 15 inoltre, Jevsenak ha sempre giocato in tutte le nazionali under della Slovenia e sarà il secondo nazionale sloveno dopo Mlakar. Nel frattempo emergono ulteriori dettagli sulla possibile tripla operazione che il Pisa sta effettuando con il Crystal Palace per prendere tre giocatori, Tayo Adamarola, 20 anni, ala irlandese di origini nigeriane (ma che vive in Regno Unito da oltre dieci anni), Malachi Boateng, 22 anni, centrocampista inglese e Malcom Ebiowei, 20 anni, centrocampista offensivo inglese, con passaporto olandese. Tutti dovrebbero arrivare in prestito con eventuale diritto di riscatto. Per averli la società ha sfruttato un cambio regolamentare.

Dalla stagione scorsa infatti i calciatori con cittadinanza del Regno Unito non sono più considerati extracomunitari per la federazione, una richiesta che fu avanzata dalla Lega Serie A, poi legittimata dalla Figc, che ha cambiato le strategie anche per il Pisa Sporting Club. La società inoltre segue a centrocampo altri due giocatori, dopo la trattativa sfumata per Nicolas Viola. Il primo è Zan Majer della Cremonese, ma occhio anche al mediano Emil Bohinen, 25 anni, norvegese, di proprietà del Genoa. Il calciatore potrebbe essere valutato da Inzaghi che lo ha già avuto, anche se a Salerno è sempre stato indietro nelle gerarchie.

Potrebbe saltare infine Samuel Ballet. La società, stanca di aspettare su alcuni accordi economici, sta pensando di virare verso altri obiettivi. E il giocatore è in ritiro col Como. 

Nel frattempo il Pisa Sporting Club annuncia di aver chiuso il raduno pre-ritiro: “Il gruppo ha test atletici e visite mediche. Adesso due giorni di riposo prima della full-immersion in Valtellina con le due settimane di preparazione precampionato”.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su