Frosinone-Pisa 0-0: D'Angelo ferma la capolista e allunga la striscia positiva

Dodicesimo risultato utile per i nerazzurri che restano all'ottavo posto della classifica

Frosinone-Pisa (foto Federico Gaetano/Ag. Aldo Liverani)

Frosinone-Pisa (foto Federico Gaetano/Ag. Aldo Liverani)

Pisa, 11 dicembre 2022 – Prosegue la marcia nerazzurra. La squadra di D’Angelo riesce a fermare la capolista sullo 0-0 al termine di una gara combattuta ed equilibrata, il cui risultato ha rispettato i valori in campo. Si tratta del dodicesimo risultato utile consecutivo per il Pisa che rimane in zona playoff.

PRIMO TEMPO – Ritmi altissimi in gara fin dalle primissime battute del primo tempo. Proprio nel corso dei primi 60 secondi il Frosinone va al tiro con Mazzitelli, dopo un’azione personale di Garritano sventata da Hermannsson, ma il tiro termina alto. All’8’ Touré serve Gliozzi, ma il numero nove non riesce a restituire il pallone di ritorno. Al 13’ c’è la prodezza di Calabresi che, sostituitosi a Livieri, riesce a intervenire su un tiro a botta sicura di Garritano, servito da Sampirisi e innescato da Mazzitelli. Ancora Frosinone al 25’ con Mulattieri, ma il suo colpo di testa, all’altezza del dischetto, viene sventato da Livieri che mette in angolo con la complicità del palo. Al 28’ l’ultima occasione del primo tempo con Tramoni che, dopo aver dialogato con Touré, calcia altissimo di sinistro. Termina così la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO - Il Pisa inizia bene nella ripresa, guadagnando piano piano campo cob ben 4 calci d'angolo nei primi minuti di gioco. Uno di questi, di Morutan, quasi non termina in rete direttamente dalla bandierina con una parabola che Turati respinge sulla linea dopo un grande spavento. Al 56' Insigne entra in area sfruttando un grande invito di Caso, ma al momento del tiro decide di effettuare un passaggio per Mulattieri troppo lungo per l'attaccante. I nerazzurri insistono sulla destra, rendendosi sempre più spesso pericolosi nella prima parte della ripresa. Al 61' Morutan calcia da fuori area, ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Arrivano due cambi per i nerazzurri con Sibilli e Mastinu che subentrano a Marin e Sibilli. Poco dopo viene ammonito Beruatto che, diffidato, salterà il match col Brescia di sabato prossimo. Al 76' Mastinu prova la lunga conclusione dalla distanza, ma il tiro termina a lato. Arriva così il momento di Torregrossa che rileva Gliozzi a poco meno di un quarto d'ora dalla fine. Nel finale subentrano Esteves e Ionita per Calabresi e Ionita.

TABELLINO FROSINONE-PISA 0-0 FROSINONE: Turati; Sampirisi, Ravanelli, Szyminski, Cotali (55' Frabotta); Rohden (55' Caso), Mazzitelli, Boloca; Insigne (74' Ciervo), Mulattieri (70' Moro), Garritano (55' Oyono). A disposizione: Loria, Lulic, Bocic, Kalaj, Monterisi, Oliveri, Borrelli. All: Fabio Grosso PISA: Livieri; Calabresi (86' Esteves), Hermannsson, Barba, Beruatto; Toure (86' Ionita), Nagy, Marin (69' Mastinu); Morutan, Tramoni M. (69' Sibilli); Gliozzi (77' Torregrossa). A disposizione: Dekic, Canestrelli, Jureskin, Masucci, De Vitis, Rus, Tramoni L. All: Luca D’Angelo Arbitro: Giovanni Ayroldi di Molfetta Reti: Ammoniti: Garritano, Beruatto Note: Spettatori biglietti locali 6.446, spettatori ospiti 309. Totale spettatori 9.684. Recupero 0 pt, 4' st

Michele Bufalino