RENZO CASTELLI
Sport

Gare a San Rossore. E vince... l’ippodromo

Tanta gente come non accadeva da tempo. Grande spettacolo anche in pista: il premio "Bottanelli" va a Double West montato da Sulas

Migration

di Renzo Castelli

Il trofeo challenge collegato al premio "Ines e Sebastiano Bottanelli", prova di centro del pomeriggio ippico a San Rossore, è sfuggito per un soffio a Dario Vargiu che è giunto soltanto secondo. La corsa, una condizionata sulla distanza dei 1900 metri che ha raccolto alle gabbie di partenza undici buoni soggetti, ha visto il successo di Double West (S. Sulas), compagno di scuderia proprio del cavallo montato da Vargiu. Un dispettuccio in famiglia. Cosicché il prossimo anno, ad ambire a questo trofeo, oltre a Vargiu e a Ercegovic vi sarà anche lo stesso Sulas. Per la cronaca, al terzo posto si è classificato l’atteso dormelliano Ornais, Roberto Bottanelli aveva sponsorizzato, oltre alla corsa dedicata ai genitori che fondarono mezzo secolo fa la scuderia Concarena, anche il premio "Otello Benedetti", che fu il primo allenatore della scuderia di famiglia. La corsa, una maiden sui 1600 metri, ha visto il successo del favorito, il debuttante Lucrezio (D, Vargiu).

A consegnare le coppe in palio, sia il premio "Ines e Sebastiano Bottanelli" che il premio "Otello Benedetti" è stato Marco Gasparini, attuale allenatore della scuderia Cioncarena. Una terza corsa che di particolare significato era il premio "Massimiliano Losi", un handicap sui 1500 per cavalli di 4 anni che da ben 17 anni figura nel calendario dell’ippodromo pisano per ricordare un appassionato proprietario del senese prematuramente scomparso. Anche ieri, in occasione di questa corsa, è giunto da Siena un folto gruppo di amici per consegnare al proprietario del vincitore un’artistica targa messa in palio dalla scuderia di Marco Rossi. Le altre corse sono state vinte da Kidda (E. Antonori), Rock the Bazar (S. Sulas), Tremor (S. Sulas) in chiusura. Da segnalare il triplo di vittorie ottenute ieri dal fantino Salvatore Sulas, giunto secondo nella classifica nazionale del 2021. Pomeriggio molto animato a San Rossore con un folto pubblico attratto da un tiepido sole. Tutte di successo le iniziative collaterali.

Mentre è stato affollato come non accadeva da tempo il tour "Dietro le quinte" alla scoperta dei segreti dell’ippodromo, hanno riscosso successo anche le iniziative per i più piccini come "Ippolandia" e soprattutto il "Battesimo della sella". Tutti questi momenti particolari sono stati puntualmente immortalati dall’obiettivo dell’infaticabile picture man dell’ippodromo, Pietro Coscia, che li ha inviati, come fa ogni domenica, sulla pagina facebook dell’ippodromo di San Rossore. Giovedì non si correrà e l’appuntamento con l’ippodromo va direttamente a domenica 23 gennaio allorché saranno in programma i Grandi Premi ostacolistici "Gran Corsa Siepi di Pisa" (Gruppo III) e la Corsa Siepi dei 4 anni (Listed Race) oltre a quattro interessanti prove in piano.