REDAZIONE PISA

Hjörtur Hermannsson

"In Danimarca ho sposato un progetto e ho vinto. Sono venuto qui per ripetere lo stesso percorso"

Occhi di ghiaccio e la lucida convinzione di poter far bene anche in Italia. Hjortur Hermannsson ha ben chiaro il percorso da seguire a Pisa. Arrivato a parametro zero dal Brondby, squadra danese, con la quale ha vinto tutto, a 26 anni è già un veterano del calcio nordico, pronto per l’approdo nel vecchio continente. L’esperienza nazionale non gli manca, dopo aver giocato gli Europei 2016 con la maglia dell’Islanda, di cui è sempre titolare inamovibile: "Il mio primo impatto con la Serie B è stato ottimo - ha detto il difensore nerazzurro -. Abbiamo giocato bene e vinto bene".

Il giocatore, anche per stessa ammissione di D’Angelo, si è ambientato bene ed è entrato subito nello spirito della squadra: "Sapevo di aspettarmi una categoria così importante e difficile e qui ho trovato bravi compagni di squadra e un ambiente stimolante". Hermannsson prosegue analizzando i momenti immediatamente precedenti alla sua partenza, ma anche le differenze tra il calcio italiano e quello nordico: "Stavo passando un periodo difficile in Danimarca - ammette Hjortur Hermannsson -. Lì ho giocato 5 anni e vinto tutto. Le differenze col calcio italiano? Culturali. Il calcio danese è molto fisico e veloce, il calcio è uguale in tutto il mondo, in Italia c’è molto più tatticismo". Hermannsson ha grandi capacità di adattamento, già dimostrate nel suo impiego a terzino nelle prime due gare di campionato contro Spal e Alessandria, nelle quali ha fatto la differenza sulla fascia destra: "Sono un centrale difensivo, ma se mi chiedono di giocare altrove lo faccio con grande impegno. Non ho alcun problema e mi metterò sempre a disposizione della squadra e dell’allenatore".

La conclusione, non senza guardare al futuro, riguarda la sua partenza per l’Italia e un contatto ben avviato col diesse Chiellini: "Concluso il mio contratto in Danimarca ho ricevuto la chiamata del Pisa - racconta Hermannsson -. Una trattativa semplice, quando ho parlato con Chiellini c’è stato un dialogo aperto e mi ha descritto il progetto, il più stimolanti tra quelli che mi avevano proposto. Pisa è un club che vuole tornare ad alti livelli". Hermannsson tornerà in nazionale a ottobre per affrontare Armenia e Liechtenstein.

Michele Bufalino