MICHELE BUFALINO
Sport

I cinque motivi per non perdere Pisa-Sampdoria

Domani all'Arena una partita importante per la squadra di Inzaghi che può andare alla sosta ancora da capolista

Il gruppo squadra del Pisa (foto Pisa SC)

Il gruppo squadra del Pisa (foto Pisa SC)

Pisa, 8 novembre 2024 - Contro la Sampdoria i nerazzurri di Inzaghi puntano alla vittoria per proseguire la marcia in classifica.

LIND O BONFANTI - Che squadra metterà in campo Inzaghi? In attacco infatti toccherà a Bonfanti, con la rabbia di chi vuole tornare al gol, oppure sarà Lind ad essere schierato titolare? Un dualismo interessante tra i due che, fino a questo momento, ha prodotto solo vantaggi per il Pisa. Sulla trequarti invece sembra scontato l'impiego di Matteo Tramoni insieme a Stefano Moreo, ma Inzaghi ha ampia scelta dato l'ottimo momento di forma dei vari Arena, Vignato e Mlakar, fino a poco tempo fa in ombra, ma che si sono ritagliati il loro spazio nelle ultime partite disputate.

SFIDA DI FASCINO - La partita di domani fa tornare alla mente le sfide di tanto tempo fa, quando nel corso degli anni '80 vi era grande lotta in campo, ma anche sugli spalti. Erano i tempi della Serie A, di Romeo Anconetani, di un calcio forse più ricco di fascino di quello di oggi, ma quella partita è rimasta nel cuore dei tifosi e domani tornerà ancora una volta.

LA VETTA PRIMA DELLA SOSTA - Una vittoria per i nerazzurri significherebbe mantenere la vetta della classifica andando in sosta con grande tranquillità. Gli avversari arrivano da un punto in due gare e il Pisa può provare ad affondare ancora una volta il colpo. Un successo significherebbe anche ipotecare la zona playoff, il cui vantaggio per i nerazzurri è di 12 punti attualmente, nei confronti della nona in classifica.

LA GRANDE DIFESA - Il Pisa sembra aver raggiunto il suo equilibrio con un reparto arretrato che si è dimostrato, nelle ultime partite, tra i migliori del campionato. Semper è stato sostanzialmente quasi del tutto inoperoso e ha subito solo una rete nelle ultime tre partite. Il ritrovato Rus, le conferme Canestrelli e Caracciolo. E intanto, dalla panchina, c'è anche un Giovanni Bonfanti che scalpita, mentre il jolly è rappresentato da Calabresi, affidabile che sia titolare o a partita in corso.

TRA PRESENTE E PASSATO - Vialli e Mancini, Knaster e il tentativo di acquistare la Sampdoria, lo scudetto doriano e l'ultimo anno di Serie A per il Pisa. Ci sono tante storie nelle storie in questa partita, per un match con un sapore tutto amarcord tra due nobili decadute in cerca di riscatto. Michele Bufalino