FRANCESCO PALETTI
Sport

Idea Torregrossa. Sondaggio del Pisa per l'attaccante della Sampdoria

L'operazione, però, non è semplice: il giocatore ha un contratto da 800mila euro a stagione. E la concorrenza è agguerrita: piace anche a Brescia e Monza

Ernesto Torregrossa

Pisa, 5 gennaio 2021 -  Idea Torregrossa. Fra le mille ipotesi circolate in questi primi giorni di mercato, l'unica indiscrezione con un qualche fondamento sembra essere proprio la pista che conduce al 29enne attaccante della Sampdoria rilanciata ieri notte dal portale di Gianluca Di Marzio. Il giocatore piace e il Pisa effettivamente almeno un sondaggio lo avrebbe fatto diversamente dagli altri nomi circolati in questi giorni - da Mancuso e La Mantia dell'Empoli a Babacar (in forza ai turchi dell'Alanyaspor ma di proprietà del Sassuolo) passando per Ceter del Cagliari e Falcinelli del Bologna- per i quali, invece il club nerazzurro, almeno per il momento, non si sarebbe mosso.

La strada che conduce al centravanti blucerchiato, però, non è priva di ostacoli. Il primo è l'ingaggio: l'ex Brescia, infatti, nel gennaio scorso ha sottoscritto un triennale a 800mila euro (più bonus) a stagione. Beninteso, nulla è impossibile con alla spalle una proprietà come quella targata Knaster, ma l'operazione, almeno teoricamente, non pare rispondere troppo alla logica portata avanti dalla società nerazzurra, incline anche a fare investimenti importanti (vedi il caso di Lucca e Cohen) ma per giocatori che, almeno in linea di principio, possano assicurare una plusvalenza in prospettiva futura. L'alternativa sarebbe il prestito da adesso sino a giugno, ma pure questa è una strada che il “nuovo Pisa” del finanziere anglo-americano d'origine russa ha battuto raramente: dei tantissimi volti nuovi arrivati quest'estate, infatti, soltanto Beruatto è arrivato dalla Juventus in prestito. Comunque con diritto di riscatto a favore dei nerazzurri. Si aggiunga, pure, la concorrenza. Nutrita e agguerrita, almeno stando alle indiscrezioni di mercato. Su Torregrossa, infatti, avrebbero messo gli occhi sia il Brescia di Cellino che il Monza di Galliani e Berlusconi, entrambe avversarie dirette del Pisa nella corsa promozione.

In uscita, invece, potrebbe muoversi Quaini (in prestito): il giocatore piace a mezza serie C (soprattutto alla Carrarese ma anche ad Ancona e Siena) ma anche al Pordenone. Quasi sicura anche la cessione in prestito di Curci: interessa a Pistoiese e Paganese.

Capitolo Marsura: interesserebbe a Como, Ternana e Reggina ma il Pisa non avrebbe intenzione di privarsene.