Il ritratto. Jevsenak, il "jolly» che mancava in mezzo

In sede di presentazione, il direttore sportivo del Pisa Davide Vaira aveva parlato di almeno tre-quattro nuovi innesti a disposizione...

Jevsenak, il "jolly" che mancava in mezzo

Jevsenak, il "jolly" che mancava in mezzo

In sede di presentazione, il direttore sportivo del Pisa Davide Vaira aveva parlato di almeno tre-quattro nuovi innesti a disposizione di Filippo Inzaghi in vista del ritiro di Bormio, che partirà domani. Beh, se dovessimo considerare come nuovi innesti i giovani Sala, Coppola e Tosi, allora la parola sarebbe stata mantenuta. Tra i convocati per la full-immersion nerazzurra in Valtellina ci sarà anche il vero, primo colpo firmato Vaira: Zan Jevsenak (nella foto). In attesa dell’ufficialità, la società nerazzurra lo ha inserito nella lista dei calciatori convocati. Ma chi è Zan Jevsenak? Per una trattativa dalla cifra compresa tra il mezzo milione di euro e il milione, il Pisa ha deciso di puntare sul classe 2003. Giovane, confermando la linea verde per i nuovi acquisti portata avanti già nelle ultime due stagioni.

Possente fisicamente, forte dei suoi 191 centimetri d’altezza. "Una vita – giovane – da mediano", ma all’occorrenza anche da difensore centrale. Un jolly che può garantire dinamismo, ordine e grinta, anche se, forte dei diciassette gialli rimediati nelle ultime due stagioni, al fianco di Marin potrebbe esserci un eccesso di questo fondamentale… Dalla grande esperienza di settore giovanile, essendo cresciuto infatti nel Benfica sin da giovanissimo, avendo disputato – e vinto, da protagonista – la Uefa Youth League (la Champions del settore giovanile, per intenderci), oltre all’Under-20 International Cup. Quindi, con il Benfica B per due stagioni ha giocato la seconda serie portoghese: ventisette partite nel 2022/23, ventiquattro nel 2023/24, entrambe avendo segnato due gol. Non solo, Jevsenak vanta anche undici presenze con la Slovenia under-21, e avrà quindi la possibilità di giocare al fianco di un connazionale che ha segnato la storia del Paese, raggiungendo gli ottavi di Euro2024, Jan Mlakar, attualmente ancora in ferie. Il settore scouting del Pisa è considerato molto abile a guardare all’estero, e Jevsenak ha l’onore e l’onere di mantenere alto questo nome in un settore, quello di centrocampo, reduce da una stagione con tante lacune, lavorando sotto l’occhio vigile di Inzaghi.

Lorenzo Vero

Continua a leggere tutte le notizie di sport su