Inzaghi contro Inzaghi: sfida doppia. Il 2 agosto Pisa-Inter all’Arena

Un vero derby incrociato sia in famiglia con i due allenatori, ma anche con i colori nerazzurri di entrambe .

Inzaghi contro Inzaghi: sfida doppia. Il 2 agosto Pisa-Inter all’Arena

Inzaghi contro Inzaghi: sfida doppia. Il 2 agosto Pisa-Inter all’Arena

di Michele Bufalino

Inzaghi contro Inzaghi. Filippo incontra Simone in un’amichevole dal sapore di Serie A. Il Pisa Sporting Club infatti giocherà contro i campioni d’Italia dell’Inter all’Arena Garibaldi in un’amichevole di grande prestigio che si svolgerà il 2 agosto. Un vero e proprio derby incrociato, sia in famiglia, con i due Inzaghi, sia di colori, perché i nerazzurri incontreranno i nerazzurri, lì dove il Pisa nel 1909, si ispirò proprio ai colori sociali dell’Inter dopo la fondazione, in onore di quella squadra che vinse uno dei suoi primi scudetti. Oggi la storia si ripete per un test di lusso in vista del debutto in Coppa Italia previsto la settimana successiva contro il Frosinone in trasferta per il Pisa in programma lunedì 12 agosto alle 18. Lo Sporting Club infatti tornerà subito in città dopo il ritiro di Bormio che terminerà il 28 luglio e da lì, dal quartier generale di San Piero a Grado, inizieranno le operazioni per preparare la Coppa Italia e il campionato. L’amichevole con il Pisa invece, per l’Inter, arriva in mezzo alla sua ‘tournee’ che la vedrà impegnata il 27 luglio contro il Las Palmas a Cesena, il 7 agosto contro l’Al Ittihad a Monza e l’11 agosto contro il Chelsea a Londra.

Negli ultimi anni, anche in virtù del buon rapporto tra le due società, Pisa e Inter si erano già incontrate il 19 settembre 2020, quando la squadra milanese vinse 7-0 contro la squadra di D’Angelo, mandando a segno Lukaku, Gagliardini, Eriksen (doppietta) e Lautaro (tripletta). La società nerazzurra aveva prestato l’Arena Garibaldi all’Inter il 21 luglio 2018, quando per l’occasione si svolse la sfida Inter-Zenit San Pietroburgo, terminata 3-3. Andando a ritroso restano soprattutto nei ricordi alcuni precedenti di fine anni ‘90. Nel giugno 1996 ad esempio, a campionato finito, tempo dopo la promozione dai dilettanti, in virtù di un accordo economico per la cessione di Gionatha Spinesi, le società si accordarono per tre partite all’Arena Garibaldi. La prima si svolse solo con 1500 spettatori e la vinse l’Inter 3-0. La seconda, ben più celebre, si svolse il 19 agosto del 1997 e il Pisa tenne a battesimo il debutto di Ronaldo, che segnò il suo primo gol italiano, nell’Inter dell’indimenticato tecnico Gigi Simoni in quello che rappresenta l’ultimo confronto diretto all’Arena tra le due squadre (2-0 per l’Inter). Infine, un anno dopo, il 12 agosto del 1998, il Pisa prestò nuovamente lo stadio all’Inter per il preliminare di Champions League contro lo Skonto Riga terminato 4-0 per i milanesi. In quella partita segnò anche l’ex pisano Diego Pablo Simeone.

Restano invece da definire ancora gli ultimi dettagli per la sfida del prossimo 2 agosto. Per il momento si sa solo che si svolgerà in serata, alle 19.30 o alle 21. Le informazioni relative alla biglietteria e agli accrediti saranno prossimamente rese note attraverso i canali ufficiali della società nerazzurra.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su