REDAZIONE PISA

Javier Zanetti promotore del memorial Gigi Simoni

L’ex capitano dell’Inter sta organizzando un grande evento per ricordare. l’allenatore gentiluomo: sfida tra giocatori ed ex allenati dal signore del calcio.

Un grande evento per ricordare Gigi Simoni, l’allenatore gentiluomo del calcio italiano, scomparso lo scorso maggio all’età di 81 anni. È l’idea dell’ex capitano dell’Inter Javier Zanetti, intenzionato a organizzare una sfida tra una squadra mista di giocatori ed ex giocatori allenati in passato dal compianto tecnico contro l’attuale formazione dell’Inter.

"Zanetti sta organizzando questo evento in memoria di Gigi e non appena le norme cambieranno e sarà permesso al pubblico di rientrare negli stadi sarà resa nota la data e il luogo – riferisce Monica Fontani, moglie del compianto allenatore. – Tra le possibili sedi Pisa, Milano o Cremona, tre delle piazze in cui Gigi ha allenato in passato". È questo quanto è emerso dal primo memorial intitolato a Gigi Simoni, ideato dall’Inter Club Boccadarno presso il campo del Pisa Ovest, svoltosi domenica 9 agosto. Un quadrangolare organizzato nel rispetto delle norme Covid, a cui hanno partecipato lo stesso Pisa Ovest, l’Inter Club Capannori, l’Inter Club Boccadarno e la Gubbio ultras. Presenti anche due delegazioni della curva nord dell’Inter e della curva della Lazio, giunte rispettivamente da Milano e da Roma. "Nel mondo molti possono perché hanno, perché sanno, perché decidono. Altri non possono, ma credono e amano molto. Quando chi può si unirà a chi ama allora potremo cambiare il mondo" è la targa che club dei tifosi interisti ha regalato a Monica Fontani, moglie di Gigi Simoni, oltre ad aver creato ad hoc, con l’immagine del compianto tecnico, coppe e trofei per i vincitori del memorial.

"È stata una bella iniziativa, spontanea e non reclamizzata per evitare che ci fosse un eccessivo afflusso di persone – riferisce Monica Fontani. - Siamo emozionati dalla targa che ci hanno riservato i tifosi e del loro affetto nei nostri confronti e di Gigi. Ci hanno commosso. Leonardo (figlio di Simoni) assieme Ciccio Colonnese (ex calciatore dell’Inter, hanno dato anche il calcio di inizio al torneo in un momento molto suggestivo".

A vincere il memorial è stata la rappresentativa del Pisa Ovest, allenato dall’ex giocatore del Pisa Stefano Garuti. Tra gli spettatori anche altri grandi ex nerazzurri come Luca Giannini e Nevio Vinciarelli. La famiglia ha colto l’occasione per donare ai presenti, in segno di ringraziamento, un volume della biografia ufficiale del tecnico "Simoni si nasce".

Michele Bufalino