Pisa, 23 giugno 2023 – Dovevano essere i tre moschettieri su cui si sarebbe forgiata l’anima sbarazzina di un Pisa intraprendente. Invece Marius Marin, Adrian Rus ed Olimpiu Morutan sono collassati su sé stessi e ora l’asse rumeno rischia di sfaldarsi definitivamente. Il primo a fare le valigie è stato il folletto Morutan, in ombra per tutta la seconda parte della stagione a Pisa, ma subito trasformatosi in nazionale a suon di assist. La società nerazzurra, come noto ormai da un mese, non ha riscattato il cartellino con 5,5 milioni di euro e ora il calciatore è seguito dalla Serie A, Salernitana in primis, ma ha anche mercato all’estero. Tocca poi ad Adrian Rus. Il difensore non è stato valorizzato nel corso del campionato, collezionando solo 9 presenze.
Nonostante i mal di pancia di metà stagione, dove si paventava anche un suo futuro lontano dalla città toscana, il calciatore è rimasto a giocarsi le sue carte. Ora però si è fatto avanti lo Steaua Bucarest, confermato anche da Ioan Becali alla stampa rumena. Il Pisa l’aveva acquistato per 500 mila euro dal Mol Fehevar e sta ancora valutando il da farsi, se tenere il calciatore e puntare su di lui, abile nella costruzione dal basso come da gioco di Aquilani, oppure cederlo per una plusvalenza. Anche Marius Marin potrebbe cambiare aria. Da ormai almeno due anni si vocifera infatti di interessamenti provenienti dalla Serie A per lui e anche questa volta sarebbe stato il Bologna a farsi avanti nelle scorse settimane.
Due gli scenari possibili. O l’asse rumeno salterà del tutto oppure il Pisa proverà a giocare, con il tecnico Aquilani, la carta del rilancio per Marin eo Rus. Il mercato intanto va avanti. I nerazzurri avrebbero messo gli occhi addosso anche ad Alessandro Bianco, centrocampista classe 2000 che potrebbe lasciare la Fiorentina in prestito. Secondo quanto raccolto Aquilani avrebbe chiesto informazioni sul ragazzo, ma non c’è solo il Pisa su di lui bensì anche Reggiana e Catanzaro. Si attende intanto la fumata bianca per il passaggio in prestito (a inizio sessione di mercato) di Cristian Sussi al Fiorenzuola, così come per Lorenzo Lucca, che passerà di casacca all’Udinese, grazie al mega accordo da quasi un milione di euro per il prestito oneroso e un diritto di riscatto fissato a 8 milioni.
Non è ancora arrivata anche l’ufficialità del nuovo allenatore Alberto Aquilani, ma ormai è un fatto più che assodato da giorni che sarà lui il condottiero del Pisa. Mancano solo le firme sul contratto biennale che arriveranno una volta che si saranno risolte le situazioni burocratiche a Firenze dovute alla risoluzione contrattuale con i viola.
Infine sul giovane Gaetano Fasolino, portierino di 23 anni della Turris conteso dai nerazzurri, sono Salernitana e Napoli in vantaggio sul giocatore. In particolare i partenopei lo girerebbero in prestito al Bari se l’affare andrà in porto.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su