MICHELE BUFALINO
Sport

Nuovo vertice col Monza per Valoti

Ufficiale il centrocampista Jevsenak, ma due reparti sono da ricostruire. Sul mercato si continua a trattare per Lapadula e Adamarola

Mattia Valoti

Mattia Valoti

Alla fine è arrivata l’ufficialità con il transfer dall’estero. La trattativa-lampo per Zan Jevsenak, 21 enne centrocampista nel giro delle nazionali slovene, si è conclusa con successo. Il giocatore è a tutti gli effetti di proprietà del Pisa Sporting Club a titolo definitivo, che lo rileva dal Benfica. Firma un contratto triennale con ulteriore opzione di rinnovo biennale. Ai portoghesi una cifra compresa tra i 500 mila euro e il milione. Tutti confermati i rumor degli scorsi giorni. Il giocatore si è allenato in doppia sessione con la squadra, con la quale si trovava già da domenica. Una pedina importante per il tecnico Pippo Inzaghi che ha grande necessità di centrocampisti. Intanto ieri il Pisa è tornato prepontentemente al tavolo delle trattative per riportare in nerazzurro Mattia Valoti con un nuovo vertice con il Monza. Attualmente infatti c’è enorme carenza nel reparto. Marin si trova ancora in vacanza dopo gli Europei, Barberis è stato tagliato ed è infortunato, Miguel Veloso è andato via a parametro zero e De Vitis non fa più parte del progetto.

In ritiro ci sono, in mezzo al campo, solo Touré, Jevsenak, Piccinini e i due giovani Sala e Trdan. L’intero reparto mediano è dunque da ricostruire. Il Pisa ha fatto tanti tentativi nelle ultime settimane. Nicholas Viola è ormai sfumato per rinnovare col Cagliari, dopo l’ufficialità arrivata nelle scorse ore, mentre il Genoa ha risposto picche alla richiesta della società nerazzurra per Emil Bohinen, 25 anni, con il tecnico del Grifo Gilardino che pensa di utilizzarlo come prima alternativa nel suo ruolo. Si cercano però almeno tre giocatori, con un regista e un paio di mezzali. Anche in difesa, specialmente con i tagli di Hermannsson e Leverbe, insieme al controriscatto della Juventus per Barbieri, rimangono solo Esteves, Beruatto, Calabresi, Caracciolo e Canestrelli con i giovani Primasso, Coppola e Sapola. Servono almeno tre giocatori con un paio di centrali e un terzino, in attesa del ritorno di Rus dalle ferie. Su quest’ultimo reparto il nome forte potrebbe essere ancora Tayo Adamarola, 21 anni, di proprietà del Crystal Palace. Su di lui infatti si attendono novità dall’Inghilterra. Il Pisa continua a valutare anche i portieri e non è escluso che possa arrivare Adrian Semper (26 anni) dal Como nelle prossime settimane, ma si capirà di più durante il ritiro. E in attacco? Considerando Arena, Bonfanti, Vignato, Matteo Tramoni e Stefano Moreo i nerazzurri hanno cinque giocatori, se non si considerano i nuovi arrivi Durmush e Pavanello, oppure il reintegro di Giani, oltre ai giovanissimi Raychev e Tosi, mentre Mlakar deve rientrare dalle ferie. Vignato però è ancora tutto da valutare, mentre da tempo la società sta trattando per una prima punta e non solo. Il Pisa aspetta il ritorno di Gianluca Lapadula, 34 anni, in ritiro con il Cagliari, mentre sullo sfondo non è tramontata la pista che porta a Nicolò Buso, 24 anni, del Lecco. La rosa è ancora, a tutti gli effetti, un cantiere aperto.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su