Pisa Beach Soccer imbattuto approda alle final eight a Cagliari

Ultima tappa del campionato. Battuti Catania e Viareggio. Bene anche gli under 20. "Ma siamo senza campo"

Migration

Non hanno un campo per allenarsi né un terreno di gioco per poter ospitare le partite di campionato. Così i Campioni d’Italia del Pisa Beach Soccer sono costretti a giocare a Viareggio le proprie partite. Eppure vincono, convincono e giocano con autorevolezza, dimostrando di essere ancora la squadra da battere.

Nell’ultima tappa della regular season, disputata alla beach arena Matteo Valenti di Viareggio, il Pisa Beach Soccer allenato da Matteo Marrucci, batte anche Città di Catania Canalicchio e Farmaè Viareggio, qualificandosi da imbattuto alle Final Eight di Cagliari. La prima partita ha visto i pisani trionfare con un perentorio 7-4 nei confronti dei siciliani diretti da Giuffrida. Una gara tosta, nonostante gli zero punti in classifica degli avversari. Tripletta per Luca Barsotti, doppietta per il pisano Lorenzo Vaglini, a rete anche Camillo Augusto e Stefano Marinai. Nella terza frazione di gioco del match, il portiere Gian Pietro Negrini ha parato anche un calcio di rigore calciato da Mongelli, per non farsi mancare niente.

Questa la formazione che ha disputato il match contro il Catania: Negrini, Bruno Xavier, Marinai, Salvadori, Barsotti, Di Palma, Josep, Camillo Augusto, Montecalvo, Ortolini, Vaglini, Casapieri. All: Marrucci. Nella gara successiva, svoltasi domenica, il Pisa ha battuto anche i padroni di casa di Viareggio ai calci di rigore, al termine di una partita spettacolare. Sul punteggio di 4 a 4 infatti, al termine anche dei tre minuti di extra time, le due formazioni si sono giocate il punto messo in palio, ai calci di rigore. Ancora protagonista Gean Pietro Negrini, classe 2000, brasiliano con passaporto italiano, che ha parato il penalty calciato dal viareggino Alessandro Remedi. Ad andare in gol per i pisani nel corso della partita erano stati Marinai, Josep, Di Palma e Camillo Augusto. Così in campo i calciatori nerazzurri contro il Viareggio: Barsotti, Negrini, Casapieri, Di Palma, Di Tullio, Josep, Camillo Augusto, Marinai St., Montecalvo, Ortolini, Vaglini, Gatti. All. Marrucci. Nota d’orgoglio, in chiusura, anche per le giovanili. Viareggio infatti è stato anche il palcoscenico anche della prima tappa di campionato Under 20.

Weekend dolce amaro per i nerazzurrini guidati da Salvadori. Nella prima giornata vittoria ai rigori contro l’Adriatica Immobiliare Cagliari Bs, domenica sconfitta di misura contro i padroni di casa del Viareggio Bs. Nell’ultimo weekend di Luglio, ultime due giornate di Campionato, sempre nella tradizionale location viareggina. Le prime due squadre classificate alle prime due posizioni del girone, accederanno alle final four che si giocheranno nello stesso weekend. Resta solo di trovare un campo a questa squadra in città, un annoso problema che va avanti da tempo: "Il Beach Soccer si sa è uno sport minore - dichiarò il presidente Alessandro Donati - e, come già successo per gli sport minori la Pisa che conta fa spallucce. Lo fa spesso anche per il calcio figuriamoci per tutto il resto".

Michele Bufalino