FRANCESCO PALETTI
Sport

Pisa-Crotone 3-2. Come Doctor Jackyll e Mister Hyde, ma i nerazzurri rimangono lassù

Primo stratosferico per gli uomini di D'Angelo, chiuso con tre reti di vantaggio. Nella ripresa rimettono in corsa il Crotone e rischiano grosso.

Pisa-Crotone (foto Cappello-Valtriani)

Pisa, 2 marzo 2022 - Dottor Jakyll e mister Hyde. Il Pisa mostruoso del primo tempo, chiuso con tre reti di vantaggio, quasi si liquefà nella ripresa e rimette in partita il Crotone che ci prova fino alla fine. Contava vincere comunque e tre punti sono arrivati. Il resto sarà oggetto di riflessione nei prossimi giorni: la squadra stratosferica della prima frazione, trascinata da un Benali superlativo, infatti, è letteralmente svanita nella ripresa. E non è la prima volta che accade di regalare almeno un tempo agli avversari. Stavolta è andata bene: domenidq scorsa Reggio Calabria e in casa con il Vicenza, invece, il risultato fu diverso. Restano due cose: che il Pisa è sempre lassù a giocarsi la promozione diretta ma anche che una squadra che punta alla serie A, dopo aver chiuso in vantaggio di tre reti il primo tempo, non può soffrire così tanto per portare a casa il risultato.

49' Partita finita PISA-CROTONE 3-2

45' Quattro minuti di recupero

39' MARIC DI TESTA, di poco al lato. I giocatori del Crotone reclamano un fallo di mano che non c'è. 

35' TOURE' PER SIEGA: sostituzione nei nerazzurri

28' GUCHER PER BENALI: cambia ancora il Pisa. 

24' CUOMO !! IL CROTONE TORNA IN PARTITA: su un angolo, Lucca respinge male e il difensore lascia partire una sventola che non lascia scampo a Nicolas 3-2

21' LUCCA PER TORREGROSSA e NAGY PER MASTINU: forze fresche per il Pisa

15' MOGOS !! IL CROTONE ACCORCIA LE DISTANZE: sventola su punizione 3-1

14' AMMONITO HERMANNSSON: fallo da tergo dell'islandese ai danni di Kargo. Giallo pesante: era diffidato, non ci sarà a Pordenone.

8' MOGOS PER CALAPAI, NEDELCEARU PER MARRAS e SCHNEGG PER SALA: triplo cambio nel Crotone

5' CUOMO SALVA DUE VOLTE SULLA LINEA: prima su Puscas e poi su Torrerossa

1'st HERMANNSSON PER CARACCIOLO: sostituzione precauzionale nel Pisa. Caracciolo era uscito malconcio dalla sfida di Reggio Calabria.

Fine primo tempo. Pisa devastante e devasante e concreto come raramente nell'ultime occasioni, trascinato da un Benali scatenato: la sblocca al 20' con Puscas alla prima vera e propria occasione da rete su assist di Benali, fallisce il raddoppio con lo stesso rumeno (29'), ma la trova al 37' con Benali dopo uno scambio con Torregrossa. Che poi va in gol al 45' sull'ennesima azione avviata da Benali e rifinita da Beruatto. Notte fonda per il Crotone che non aveva neppure cominciato male.

45' Un minuto di recupero

45' TORREGROSSA !! IL PISA CALA IL TRIS: parte tutto da Benali che innesca Beruatto. Sul cross del laterale mancino, deviato da Festa, irrompe Torregrossa da due passi insacca 3-0

44' MARRAS ADDOSSO A NICOLAS da distanza ravvicinata, ispirato da Kone

42' Solita manovra di Marras che, da destra, si accentra e spara: Nicolas è attento e blocca in tuffo

37' BENALI !! IL PISA RADDOPPIA: Azione da manuale dell' ex di turno che triangola con Torregrossa e poi batte festa con una stoccata da posizione defilata. Gol dell'ex di Benali fino a poche settimane fa in forza al Crotone 2-0

29' PUSCAS ALTISSIMO DA CINQUE METRI: DIVORATO IL RADDOPPIO: verticalizzazione perfetta del Pisa con Benali, ispirato dal Beruatto, che pesca Birindelli sul secondo palo: sponda per il rumeno che stavolta sbaglia tutto.

25' Marras, si accentra e spara dai 25 metri: palla abbondantemente alta

21' PUSCAS !! PISA IN VANTAGGIO: ispirato da Benali, il rumeno s'incunea fra due difensori, salta il portiere e insacca nella porta vuota 1-0

20' MARIC INCORNA A LATO dal limite dell'area piccola dopo un cross di Calapai

17' Puscas ci prova dal limite dell'area e trova il primo calcio d'angolo per i nerazzurri

13' Intuizione Mastinu: filtrante lungo di un capello che stava per liberare Puscas davanti a Festa

9' La prima iniziativa del Pisa: Beruatto pennella dalla sinistra per Puscas, ma l'incornata è debole e la mira sbagliata.

6' Iniziativa di Kone che prova a sorprendere Nicolas da posizione decentrata. Palla sopra la traversa.

1'pt partita iniziata

Pisa, 2 marzo 2022 - Stop ai passi falsi. Il Pisa deve tornare a vincere per coltivare il sogno promozione. Il Crotone, penultimo in classifica, però, non può permettersi battute d'arresto. Questa la posta in palio della sfida in programma fra pochi minuti all'Arena Garibaldi. 

Le formazioni ufficiali. Nel Pisa ce la fa Caracciolo. Il difensore centrale è al suo posto al centro della difesa nonostante il fastidio muscolare accusato a Reggio Calabria. Rivoluzione a centrocampo: Marin davanti alla difesa, supportato da Siega e Mastinu. il grande ex Benali dietro il tandem d'attacco Torregrossa-Puscas.  Confermato il 4-2-3-1 per il Crotone di Modesto.

PISA-CROTONE 3-2

PISA (4-3-1-2): Nicolas; Birindelli, Leverbe, Caracciolo (dal 1'st Hermannsson), Beruatto; Siega (dal 35' st Tourè), Marin, Mastinu (dal 21'st Nagy); Benali (dal 28'st Gucher); Torregrossa (dal 21'st Lucca), Puscas. A disp. Livieri, Berra, Cohen, Masucci, De Vitis, De Marino, Marsura. All. D'Angelo. CROTONE (4-2-3-1): Festa; Calapai (dal 8'st Mogos), Golemic, Cuomo, Sala (dal 8'st Nedelcearu); Schirò (dall 8'st Mulattieri), Awua; Marras, Kone, Kargbo; Maric. A disp. Saro, Mondonico, Vulic, Mulattieri, Adekanye, Canestrelli, Schnegg, Giannotti, Borello, Cangiano. All. Modesto.

Arbitro: Cosso di Reggio Calabria. Assistenti: Peretti di Verona e Pagnotta di Nocera Inferiore. Quarto uomo: Kumara di Verona. Var: Paterna di Teramo. Assistente Var: Scatragli di Arezzo.

Marcatori: pt 21' Puscas, 37' Benali 45' Torregrossa; st 15' Mogos, 24' Cuomo

Note: angoli 4 a 2 per il Crotone. Ammoniti Kone, Puscas, Golemic, Nedelcearu e Hermannsson. Spettatori 3.623.