
Hjörtur Hermansson
Pisa, 12 luglio 2021 - In chiusura l'accordo tra la società nerazzurra e il calciatore islandese Hjörtur Hermannsson, 26 enne, roccioso difensore centrale ex Brondby. Il giocatore è in sede per la firma e il suo annuncio arriverà presumibilmente nella giornata di domani. Partirà insieme ai suoi nuovi compagni per il ritiro della Val Seriana.
INDIZIO - L'indizio l'aveva già dato il tecnico Luca D'Angelo in conferenza stampa, quando oggi pomeriggio aveva detto: "Per qualche nuovo giocatore dovrò parlare anche in inglese". Dal profondo web del nord Europa infatti, nel corso della giornata numerose testate avevano iniziato a far circolare il nome del biondo difensore centrale per il reparto arretrato nerazzurro. Come fotbolti.net rotocalco calcistico dell'Islanda, al quale si sono subito aggiunte diverse testate della Danimarca. Sì, perché Hermansson ha disputato le sue ultime stagioni calcistiche con il Brondby, con il quale ha vinto l'ultimo scudetto da titolare, dopo aver incassato anche il premio per aver superato le 150 presenze con il club danese.
CHI E' HERMANSSON - Hermansson arriverà a Pisa da svincolato, ma il suo valore si aggira attorno al milione di euro. Ha iniziato la sua carriera in Islanda, nel Fylkir, squadra della capitale Reykjavik, per poi essere scoperto dal Psv Eindhoven che lo ha mandato a giocare quattro anni nella sua squadra B con la quale ha fatto tutta la trafila del settore giovanile. Nel 2016 una brevissima esperienza in Svezia al Goteborg, ma gioca solo pochi mesi e viene ingaggiato dal Brondby con il quale diventa subito una bandiera, disputando da titolare anche 150 presenze. Nel corso del campionato 2020/21 ha vinto lo scudetto danese, la Superligaen, mentre nel 2018 ha conquistato la Coppa di Danimarca. Hermansson è una delle colonne della nazionale dell'Islanda, con la quale ha disputato 22 presenze segnando anche un gol (contro l'Indonesia), ma la sua carriera in nazionale è lunghissima, avendo giocato da titolare anche in under 17 (23 partite e 4 gol), under 19 (18 partite e 4 gol) e Under 21 (18 partite e 2 gol). Recentemente ha fermato 2-2 la Polonia di Lewandowski, marcando stretto l'attaccante del Bayern Monaco. Assieme a Hermannsson, sono in rampa di lancio gli annunci di Beruatto e Tourè, anch'essi in procinto di essere depositati.
Michele Bufalino