FRANCESCO PALETTI
Sport

Pisa, mercato: idea Moro per gennaio

Venti anni, attaccante in forza al Catania, ha già segnato dieci reti in altrettante gare di campionato. Il cartellino è del Padova ma già a gennaio potrebbe trasferirsi altrove. Il Pisa lo segue. Ma piace molto anche al Monza

L'attaccante Luca Moro

Pisa, lunedì 1 novembre 2021 - Luca Moro, 20 anni, uno in meno di Lorenzo Lucca. Di cui fra qualche mese potrebbe diventare compagno di squadra. E' il nuovo crack della serie C, dieci reti (e due assist) in altrettante partite con la maglia del Catania. Club che, però, ha messo in mora insieme agli altri compagni per i mancati pagamenti delle mensilità di agosto e settembre. Difficile insomma, che possa rimanere all'ombra dell'Etna. E anche che possa far ritorno al Padova, club proprietario del cartellino del giocatore: in estate, infatti, vi era stata più di qualche frizione fra l'attaccante e la dirigenza biancoscudata, non del tutto sanata.

Insomma quasi sicuramente Moro a gennaio cambierà casacca. Capire dove andrà, però, è complicato dato che è seguito da tutte le big di serie B e anche da qualche club del massimo campionato. Di certo c'è che piace parecchio al Monza di Adriano Galliani. Ma anche e soprattutto al Pisa: per l'immediato e anche, eventualmente, per il dopo-Lucca. Al Pisa, infatti, serve subito quell'alternativa al bomber di Moncalieri che gli è sfuggita in estate, dopo aver accarezzato il sogno di portare in nerazzurro Palacio e aver trattato Ceter del Cagliari fino all'ultimo giorno di mercato. Ma la mossa potrebbe essere utile anche in vista del prossimo campionato: a meno di una promozione in A, infatti, trattenere Lucca in nerazzurro per un'altra stagione è cosa oggettivamente quasi impensabile con tutte le big della serie A e anche qualche società estera in fila per acquistare l'attaccante scovato da Corrado junior e Chiellini nel Palermo.

Moro, al riguardo, sarebbe il profilo più adatto sia per profilo anagrafico che per caratteristiche tecniche e tattiche: punta centrale, forte fisicamente (189 centimetri), è bravo nel gioco aereo ma anche nell'attaccare la profondità e nel fraseggio palla a terra. Vero che per portarlo all'ombra della Torre ci sarà da battere una concorrenza più che agguerrita, ma è stata la stessa cosa pure per Lucca, seguito anche da Sassuolo soprattutto e Udinese. Ma alla fine approdato in nerazzurro. Trattative vere e proprie, al momento, ancora non ci sono state. Me i talent scout del Pisa lo stanno seguendo dall'inizio del campionato e il diesse Chiellini monitora con estrema attenzione l'evoluzione della situazione. Al riguardo va segnalato che recenmente l'attaccante ha cambiato procuratore, passando nella scuderia di Giuseppe Riso, agente che ha ottimi rapporti con il club nerazzurro con cui, in passato, ha chiuso le operazioni per Caracciolo e Dekic. Chissà che anche questo non possa aiutare.