Grande movimento negli stanzoni di via Cesare Battisti, presso la Sesta Porta, all’interno della sede del Pisa Sporting Club. Ieri mattina infatti si è svolta un’importante riunione da parte della direzione sportiva alla quale si è unito anche il tecnico Rolando Maran, al termine dell’allenamento mattutino a San Piero a Grado. Dalla riunione, il cui argomento principale era l’ultima settimana di calciomercato, sarebbe emersa la volontà di provvedere non solo al già preventivato arrivo di un attaccante, ma anche di intervenire in difesa, per inserire un altro difensore centrale in rosa. Sarà quindi su questo che, in una corsa contro il tempo per l’ultima settimana, i direttori Claudio Chiellini e Giovanni Corrado rifletteranno, in attesa di cercare gli ultimi due tasselli mancanti della rosa.
Dopo l’identikit della punta, o sarebbe meglio dire dell’attaccante polivalente, con la società che non ha ancora mollato Stefano Moreo del Brescia, ma che sta iniziando a decidere di potersi aprire anche ad altri profilo, come una punta pura, scatta anche l’identikit del difensore centrale, nelle volontà del Pisa un profilo di esperienza che abbia già lavorato tra Serie A e Serie B. La società ha una rosa di nomi in mente e potrebbe presto iniziare a formalizzare un’offerta, ma per il momento il nome del candidato non è ancora emerso. Secondo indiscrezioni lo staff tecnico avrebbe preferenza per un centrale che possa essere già pronto e "spendibile" come Arturo Calabresi.
Intanto si lavora anche in uscita. Dopo la richiesta di attenzione dell’entourage di Robert Gucher, che aveva posto l’attenzione sull’eventuale reintegro, come da contratto, dopo aver saltato tutta la preparazione e il ritiro con il Pisa, la società nerazzurra avrebbe ricevuto un’offerta dal Pescara. Il ‘Delfino’ avrebbe proposto al calciatore un triennale, dando anche la possibilità di spalmare lo stipendio che percepisce a Pisa su un periodo più lungo e Gucher starebbe pensando di accettare questa proposta. Intanto sono arrivate ben due ufficialità di mercato da depositi contrattuali. Dopo l’annuncio del passaggio di Andrea Cisco in prestito, un po’ prematuro, da parte del Taranto, ieri è stato il giorno della firma dei documenti per il passaggio del giocatore. Anche Lorenzo Masetti è passato in prestito al Piacenza e la sua cessione ha aperto, di fatto, la caccia al difensore per il reparto arretrato.
Infine anche Davide Di Quinzio potrebbe accasarsi molto presto vicino alla città nerazzurra, andando in prestito alla Lucchese. Per lui però prima sarà necessario un prolungamento contrattuale, in quanto non è possibile, da regolamento, cedere giocatori all’ultimo anno di contratto in prestito. Per tutte le altre operazioni, così come per la trattativa per l’eventuale ritorno di Yonatan Cohen al Maccabi Tel Aviv, gli ultimi giorni di agosto renderanno tutto più ‘caldo’.
Michele Bufalino