ANDREA MARTINO
Sport

The Night of Siam: pugilato, kick boxe e muay thai di prestigio al Palazzetto dello sport

Un nutrito programma di eventi dal pomeriggio fino alla tarda serata di sabato 26 ottobre

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Pisa, 24 ottobre 2024 – Per l’edizione 2024 della prestigiosa 'The night of Siam' si congiungeranno tutti i pilastri degli sport da combattimento: finalmente la noble art varcherà il ring di una delle serate sportive più prestigiose in Italia. L’evento, che si terrà sabato 26 ottobre presso il Palazzetto di Pisa, avrà inizio alle ore 16 e si prolungherà fino a tarda serata.

Ad aprire le danze, fino alle 18:30 circa, saranno una serie di match pugilistici in cui si sfideranno atleti di alto livello, tra i migliori delle proprie categorie di peso in Italia: programma ad organizzazione della storica Pugilistica Galileo Galilei. La presentazione inizia con la pregiata card di Manuel Pieri, atleta di Casciana Terme già due volte medaglia d’argento sia ai Campionati U22 che ai Campionati assoluti. Pieri affronterà Giorgio Scardigli, empolese e “nipote d’arte”, in una scoppiettante rivincita.

A seguire entrerà in campo uno dei pugili della scuderia di casa Galilei: Gabriel Gazzoli che precederà Samuele e Simone Marocchini; quest’ultimo si opporrà in un test match in vista dei prossimi campionati regionali. In chiusura della parte dilettantistica, scalderanno il pubblico e lo prepareranno al main event, due delle atlete di punta dei rispettivi team: Alessia Mostarda, per la Boxing Team San Giuliano Terme, ‘talentino’ già conosciuta ed affermata in Italia in quanto argento agli ultimi campionati di categoria e Federica Pardini, atleta della Pugilistica Galilei, impegnata in un ultimo impegno prima della partecipazione al Torneo nazionale a squadre che si terrà a Pompei. Seconda partecipazione consecutiva per Federica: lo scorso anno contribui’ al piazzamento della squadra toscana in seconda posizione grazie alle sue due vittorie.

Dulcis in fundo il main event su cui tutti gli occhi sono puntati, sfida rara tra due prospetti imbattuti che combatteranno senza paura per confermare la loro voglia di vincere e di affermarsi nel panorama pugilistico italiano. Per l’angolo rosso Marvin Ademaj, pugile di casa che già conosce il ring in quanto culla del proprio esordio vincente, batterà i guanti del potente pugile Balde Alia, ragazzo di Lastra a Signa che vanta un record di tre vittorie su tre con ben 2 ko. I due sfidanti porteranno una battaglia d’altri tempi, in cui sarà fondamentale non perdersi nemmeno un’azione.

Pisa, ormai agli apici delle città italiane per gli sport da combattimento, ringrazia la Pugilistica Galilei e la Kurosaki Dojo per il costante impegno per portare in scena eventi sempre più prestigiosi. Alle ore 19 ci saranno 10 match dilettanti di muay thai e kick boxing, che anticiperanno alle ore 20 il galà pro.

Alle 20 l’inizio del galà professionistico con 8 match pro tra i migliori fighter internazionali. Saranno 5 gli atleti pisani della KurosakiDdojo impegnati: Enrico Carrarra, Gerardo Luperini, Federico Perri, Michela Galli, Carlotta Dama. Luperini e Dama si giocheranno la possibilità di conquistare il titolo europeo di muay thai.