
Riccardo Pagni a Bake Off Italia 2019
Pistoia, 30 novembre 2019 – Il pistoiese Riccardo Pagni si classifica terzo a Bake Off Italia 2019. La settima edizione del cooking show più dolce della tv, ‘Bake Off Italia – Dolci in forno’, si è conclusa con l’incoronazione di Martina Russo come 'Miglior pasticcere amatoriale d’Italia’. Ma il 19enne di Pieve a Nievole ce l’ha messa tutta e alla fine è arrivato a un passo dal trionfo.
Nell’ultima puntata del programma di Real Time (in onda venerdì 29 novembre), condotto da Benedetta Parodi, i quattro finalisti (il 19enne milanese Rong Hao Wu, la mamma maoricchina Hasnaa Machaar, la bolognese Russo e il toscano Pagni) sono stati impegnati in tre difficili prove decise dagli inflessibili Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e dal lucchese Damiano Carrara, affiancati dallo chef Antonino Cannavacciuolo, ospite speciale della finale.
Ed è proprio il cuoco stellato a dettare i ritmi della gara. Per la prova creativa, infatti, Cannavacciolo porta sale, olio, ricotta e limoni di Sorrento: con questi ingredienti i quattro finalisti devono preparare un dolce. Pagni se la cava (eliminato Rong Hao Wu) e prosegue l’avventura. Per la prova tecnica i tre finalisti devono replicare un dolce al piatto firmato Cannavacciuolo: dessert cocco, arachidi e ananas. I giudici, dopo avere assaggiato al buio i tre dessert, eliminano il pistoiese. Per lo studente al quarto anno dell’istituto alberghiero ‘Martini’ di Montecatini Terme l’esperienza a ‘Bake Off’ finisce ma non la sua carriera da pasticcere.
"Me ne torno a casa a testa alta, con amicizie e conoscenze che rimarranno sempre nel mio cuore, semplicemente perché mi piace vivere, vivere quella quotidianità un po' insolita pronta a ogni evenienza" scrive il pistoiese su Instagram postando le prelibatezze preparate durante il programma tv. E aggiunge: "Volevo un'opportunità, una di quelle che tutti aspettano per una vita intera, per riuscire a dimostrare l'impossibile". Quindi, una settimana dopo aver compiuto 18 anni, Pagni manda una mail per partecipare al cooking show. "Inutile dire che arrivato lì mi sentivo minuscolo, come un granello di sabbia, non mi conoscevo ancora e il mio primo nemico ero io. Prova dopo prova cresco sempre di più e cerco di rimboccarmi le maniche, per raggiungere quello che era il mio primo obiettivo: la finale". E alla finale ci è arrivato dimostrando di avere stoffa e carattere tanto da dichiarare: "Non sono molto d'accordo con la mia eliminazione se devo dire la verità, ma vabbè, diciamo che mando giù il boccone amaro, più amaro della pece...". Al di là dell'esito, comunque, il pensiero del pistoiese corre al babbo. "Spero di essere stato un orgoglio per mio padre che da lassù, sono sicuro, veglia ancora su di me" scrive su Instagram Pagni.