REDAZIONE PISTOIA

Il capodanno della capitale della cultura: tanti eventi (e un raggio laser)

Il programma del 31 dicembre e del primo gennaio a Pistoia

Capodanno

Pistoia, 30 dicembre 2016 - Musei aperti e gratuiti, più tanta musica e anche un raggio laser "lanciato" dal centro storico alla campagna verso la fattoria-museo di Celle: Pistoia saluterà così il 2016 e, soprattutto, l'arrivo del 2017, anno che la vede capitale italiana della cultura.

A partire dalle 21.30 del 31 dicembre il Piccolo Teatro Mauro Bolognini ospiterà Gianluca Sibaldi (pianoforte), Silvia Benesperi (voce) e la FilmOrchestra, in uno spettacolo che propone l'esecuzione di colonne sonore scritte da Sibaldi e la proiezione di video tratti dalle scene dei film per i quali la musica è stata scritta, oltre alla proiezione d'immagini di backstage.

Sempre a partire dalle 21.30, la Sala Maggiore del Palazzo Comunale accoglierà il Wind Sextet, sestetto di fiati che proporrà musiche di Haydn e Mozart.

A Palazzo Fabroni dalle 21.30 il protagonista sarà lo String Quartet, quartetto d'archi composto dai solisti dell'orchestra del Teatro del Giglio di Lucca che eseguirà musiche di Mozart, Haydn, Strauss.

Al Museo Marino Marini dalle 21.30 si esibirà il gruppo Sambossa, che proporrà l'esecuzione dei brani più celebri di bossa nova, samba e jazz.

Alle 23 Piazza del Duomo ospiterà l'Orchestra di Piazza Vittorio, simbolo di integrazione e di dialogo fra culture diverse che fondendo sonorità provenienti da dieci paesi, dà luogo ad una musica coinvolgente che diventa anche un messaggio di pace.

Il primo gennaio, invece, il programma proseguirà nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, con il concerto di capodanno per Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017 a partire dalle 16: si tratta di un programma di musica antica eseguita su strumenti originali dal gruppo musicale Il Rossignolo.

La giornata si concluderà alle 18 con l'accensione di un raggio laser da Palazzo Fabroni, sede del Centro di arti visive contemporanee, alla Fattoria di Celle, sede della collezione di arte contemporanea di Giuliano Gori, situata nella campagna a quasi una decina di chilometri dal centro di Pistoia.