
Notte bianca (foto Acerboni/FotoCastellani)
Pistoia, 10 maggio 2019 - Torna, dopo il successo della prima edizione, la Notte bianca di Pistoia. Un turbinio di musica e performance animeranno il centro e vi porteranno direttamente sulla luna. Infatti, sarà proprio quest’ultima la protagonista dell’evento in programma per il 18 maggio. ‘Sulla luna’, così è intitolata la serata, che andrà avanti dalle 17 fino alle 3 del mattino, avrà come filo conduttore la ricorrenza del cinquantennale dello sbarco sul satellite. Protagonista sarà la musica con concerti live. Ci saranno i Vale&Simon Acustic Show, il duo Bano&Romone, i Tarabaralla, la disco anni ‘70 degli Stereo8, il jazz di Michele Marini, la Suite Fedora, la Large Street Band e la Second Line e infine il dj set anni ‘80 e ‘90 con Massimo Bani.
Il ballo farà da padrone in via Buozzi, con 7 scuole di ballo che si sfideranno in un ring a cielo aperto. In via Cino spazio al Fiat 500 Club Italia con l’esposizione delle mitiche macchine d’epoca.
Luci puntate anche all’arte con il live painting di Freddy Pills, Enrico Bani, Samuel Rosi, Carmine Bellino e Forma, writer toscani, che dipingeranno con tempere, bombolette e colori.
Anche via Vannucci si trasformerà in un album da disegno gigante per i più piccoli, che diventeranno giocolieri con l’arte circense dei The Circus Gang. Porte aperte, dalle 21 alle 24, del Museo Civico in Palazzo Comunale, del Battistero, del Campanile e della Cattedrale, dove sarà possibile ascoltare l’organo in funzione. Nell’atrio del Comune, spazio alla mostra fotografica dell’artista Stefano Lotumolo che creerà live un set fotografico con il collega Alessandro Scerbo. A cura dell’archivio Marini, sarà proiettato il film ‘Lo sbarco sulla Luna’. In via Cavour sarà allestita una quinta teatrale a tema lunare, dove tutti potranno farsi un selfie, pubblicarlo su Facebook taggando l’evento e concorrere al premio per la fotografia con più like. L’evento è organizzato dal Centro Commerciale Naturale con la compartecipazione del Comune di Pistoia e in collaborazione con Confcommercio, La Sala e Conad.